Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Giugno 6, 2022
Il mondo è talmente ricco e vario che è possibile girarlo in tutti i mesi dell’anno, a prescindere dal clima e chi ama viaggiare non si pone spesso il problema. Anche durante i mesi estivi che, in Italia, sono segnati dal clima caldo con temperature che possono arrivare fino ai 35°, è possibile fare chilometri per raggiungere una meta più mite e fresca. In questo articolo, abbiamo scelto una lista top 5 delle città europee nordiche migliori per trascorrere un weekend nel mese di giugno.
Cinque città del Nord Europa da visitare a giugno
Amsterdam, Paesi Bassi
Una delle tante “Venezie del nord”, la capitale dei Paesi Bassi Amsterdam è la città di Van Gogh, di Anna Frank, delle numerose biciclette, dei tulipani di ogni colore, ma è anche la capitale della trasgressione. L’identità di questa città è unica e inconfondibile, a partire dalla sua formazione urbanistica, poiché è un centro costruito intorno a un sistema di canali. Sono più di 160 i canali di Amsterdam, per un totale di circa 100 chilometri, e ancora oggi sono proprio loro a definire il paesaggio e l’identità della capitale.
Il Van Gogh Museum, il Museo dei Diamanti, la Casa di Anna Frank, il Rijksmuseum, il Quartiere a Luci Rosse: insomma, Amsterdam è un insieme di esperienze diversissime tra di loro che daranno la possibilità di vivere una vacanza all’insegna sia della cultura che del divertimento.
Copenaghen, Danimarca
Se amate le città da girare in bicicletta e caratterizzate da diverse nature, questa città fa proprio per voi! Ci spostiamo più a Nord, in Danimarca. Copenaghen è senza ombra di minimo dubbio una delle città europee più visitate dagli italiani. L’unica cosa da tenere in considerazione è il freddo che, anche nelle stagioni estive è presente.
La città ha come attrazione principale Nyhavn, il caratteristico porticciolo con le casette colorate che si affacciano sul canale. Proprio in questa zona vi abitava Hans Christian Andersen, lo scrittore de La sirenetta. Una zona elegante e vivace, ricco di caffè e ristoranti, il biglietto da visita della città. La sirenetta è anche una delle attrazioni forse più famose di Copenaghen, una statua situata sul lungomare della città, assorta nei suoi pensieri e con un’espressione nostalgica. Il Castello di Rosenborg, sede del Museo delle Collezioni Reali Danesi, il tour dei canali, l’Amalienborg Museum: insomma, Copenaghen è una città varia, che ha intrinsechi in sé molti stili, moderni e antichi che si fondono insieme creando un’identità equilibrata ed elegante.
Galway, Irlanda
Esiste il mal di mare, il mal di terra e il mal d’Irlanda. Un male che provano solo i fortunati che hanno avuto modo di passeggiare per i territori irlandesi. Un amore che nasce appena scesi dall’aereo. L’Irlanda è verde, è accoglienza, è semplicità, leggende e tradizioni.
A due ore dalla capitale Dublino, Galway è quel paese di cui qualsiasi turista può dire “qui c’è tutta l’Irlanda!”. Che sia giorno o notte, le stradine di Galway sono sempre affollate di persone, complici le temperature non eccessivamente calde in estate e la tipica seafood chowder, si respira aria di festa a tutte le ore. Questa sensazione che invade l’anima di ogni turista è enfatizzata anche dai colori vivaci delle casette del centro e dalle fioriere che ne adornano le finestre. Non a caso, qui viene celebrata la festa più grande al mondo di San Patrizio. Fare una passeggiata nel quartiere di Salthill che affaccia sull’Atlantico, ascoltare gli artisti di strada nel Latin Quarter, passare le serate nei tipici pub sono solo alcune delle tantissime attività da poter fare in questa meravigliosa cittadina. Da qui, partono anche diverse linee di pullman per giungere ad un’altra delle attrazioni più belle irlandesi: le Cliffs of Moher.
Oslo, Norvegia
Senza dubbio, Oslo è una delle città più care di tutta la Norvegia. Ma, come succede anche nei casi più estremi, anche qui si possono visitare le attrazioni più caratteristiche della città senza spendere una fortuna.
Qui si trovano dei musei imperdibili che raccontano la storia antica di tutto il paese, come il Norske Folkemuseum (museo della storia popolare norvegese), il museo delle navi vichinghe, il Kon-Tiki Museum che celebra il viaggio attraverso il Pacifico di Thor. Il fiordo di Oslofjord, le strade di Danstredet e Telthusbakken, il Castello di Akershus, il Museo Munch e il Parco di Vigeland, i pub di Aker Brygge e Tjuholmen. Insomma, Oslo riserva tantissime sorprese!
Edimburgo, Scozia
Se si parla di città del Nord Europa da visitare a giugno, non si può non includere la capitale della Scozia Edimburgo! Dal fascino medievale della Old Town con l’antico castello e il Royal Mile che porta fino al Holyroodhouse Palace alla vita notturna, i ristoranti etnici della New Town, dalle vedute di Calton Hill alla natura incontaminata dell’Arthur’s Seat, il più imponente vulcano di Scozia. La città è ricchissima di luoghi ed ambienti imperdibili, comprese le gallerie d’arte, musei, i tanti pub tradizionali e negozi per vedere le tradizioni scozzesi.
È iniziata l’estate, ma odi il clima afoso, e ancora non hai prenotato le tue vacanze estive? Non ti preoccupare, in questo articolo sono presenti le cinque città del Nord Europa da visitare tranquillamente in un weekend estivo.
Quindi cosa aspetti? Prenota il tuo volo e prepara le valigie, ma ricordati di portare un paio di maglioni!
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!