Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 3, 2019
Ed eccoci qui con un’altra meta da esplorare, anche questa volta italiana. Ecco alcuni suggerimenti qualora vogliate trascorrere un weekend a Sorrento, splendida cittadina della Costiera Amalfitana.
Come arrivare
Arrivare a Sorrento è semplicissimo.
Da Napoli prendete l’aliscafo per Sorrento dal Molo Beverello oppure il treno regionale dalla stazione centrale; se invece siete auto muniti, seguite semplicemente le indicazioni per la città.
Cosa fare in un weekend a Sorrento
Le esperienze e le cose da fare a Sorrento sono davvero tante.
Potete dedicarvi a escursioni, giri in centro cittadino, turismo culturale, shopping, serate animate, buon cibo oppure rilassarvi in spiaggia. Scegliete voi quanto e come restare, comunque un weekend è più che sufficiente per immergersi nella maggior parte delle esperienze spendendo poco.
Eccovi un elenco tipo di ciò che potreste fare e vedere in un weekend a Sorrento.
1. I Bagni della Regina Giovanna
I Bagni della Regina Giovanna sono una delle spiagge nascoste più intriganti di Sorrento.
Ormai abbondantemente frequentati dal turismo, vi conviene visitarli lontano dall’affollamento stagionale. I bagni sono raggiungibili mediante bus in direzione del capo di Sorrento; da qui un breve sentiero ben segnalato, vi condurrà verso i bagni.
2. Piazza Tasso
La centrale Piazza Tasso è punto di incontro cittadino e sede di numerose attività locali (bar, ristoranti, negozi, pub…).
Ve la consiglio sopratutto di sera, quando si anima di persone e di musica proveniente dai vari locali circondandosi di un’aria di festa.
3. Il Chiostro di San Francesco
Il Chiostro di San Francesco è tra i monumenti più antichi di Sorrento. Splendide arcate circondano il chiostro incorniciato da piante e fiori davvero bellissimi. Il chiostro si presta anche per una sosta rilassante, dove poter riposare al fresco delle arcate, magari leggendo un libro affacciati sul cortile.
4. Galleria Raffaele Celentano
La mostra è stata davvero una bella scoperta!
Salendo al secondo piano del Chiostro di San Francesco potrete avere accesso (al prezzo di 5€), a questa eccezionale mostra fotografica.
Vi consiglio vivamente di non perdere questa mostra, sia per la qualità delle immagini sia per la location (la stanza ha infatti accesso ad un terrazzo con una vita splendida!)
Un’emozione nel complesso davvero unica.
5. La Villa Comunale
La villa sorge sugli orti dei frati francescani ed è stata realizza tra gli anni 1877 e 1879.
Sopra di essa affaccia la Galleria Celentano, alle sue spalle il Chiostro.
Dalla Villa avrete una vista sui “bagni” a mare che potrete raggiungere con una scalinata oppure con un ascensore a pagamento (io da bravo viaggiatore low-cost ho scelto le scale).
6. Il Vallone dei Mulini
Il Vallone dei Mulini è una valle che deve il suo nome alla presenza di un mulino utilizzato per la macinazione del grano. Onestamente non è che sia chissà cosa, ma è comunque “suggestivo” vedere questo mulino abbandonato che sorge da un vallone ricoperto di verde.
7. Corso Italia
Il corso centrale di Sorrento è sede di bar e botteghe artigiane e non. Animato sia di giorno che di sera, diventa davvero caratteristico durante la sera con le luci.
Per un’esperienza ancora più densa intrufolatevi nelle viuzze traverse al corso.
8. La Cattedrale di Sorrento
La cattedrale dei Santi Filippo e Giacomo è una chiesa monumentale di Sorrento; dagli interni bellissimi, non potete assolutamente mancarla.
Dove dormire
La mia scelta è ricaduta su Le Quattro Piazze, 78€ in camera doppia per una notte con colazione inclusa.
Onestamente un ottimo rapporto qualità prezzo; camere confortevoli e pulite; e una posizione tutto sommato centrale (un dieci minuti dal centro).
Dove mangiare
Ovviamente avrete l’imbarazzo della scelta e ogni palato potrà essere soddisfatto; mi sento tuttavia di consigliarvi due posti dove gustare buon cibo ad un buon rapporto qualità/prezzo: Acqu’e Sale e Lieve.
Come sempre se avete dei suggerimenti di viaggio sono sempre bene accetti.
Per adesso è tutto, a presto!
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!