Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Visitare Stonehenge: 3 itinerari da Londra

2 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 20, 2012

 

Il sito neolitico di Stonehenge si trova a circa 13 km da Salisbury. Il suo nome significa “pietre sospese” anche perché si trova tra il cielo e la terra ed è un insieme di megaliti disposti in cerchio, costruito probabilmente tra il 2500 e il 2000 a.C., mentre il terrapieno di forma circolare e il fossato risalirebbero al 3100 a.C.

Dai primi anni dell’Ottocento molte delle pietre che fungevano da architravi caddero e altre si danneggiarono, richiedendo l’intervento degli ingegneri vittoriani. Un lavoro costante e accurato negli anni ’70 apportò diverse modifiche all’assetto primitivo del luogo.

Il famoso sito archeologico, classificato nel 1986 come patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, è composto di diverse pietre disposte in modo particolare, in corrispondenza ai punti di solstizio e equinozio. Per questo motivo molti pensano che si possa trattare di una arcaica forma di osservatorio astronomico, ma il dibattito riguardo al suo uso è tutt’ora aperto.

Una delle leggende che gira intorno a questo bellissimo luogo, una delle tante, è la leggenda di Re Artù, forse la più nota. Il mago Merlino si sarebbe occupato della rimozione dall’Irlanda delle pietre, dove erano state portate da creature mostruose provenienti dall’Africa. Interessanti anche le ricostruzioni pubblicate nell’autunno 2008 che vedono Stonehenge come una Lourdes del periodo Neolitico, dove convergevano malati in cerca di un cura dalla pietre magiche.

Le pietre  di Stonehenge sono isolate con una corda per evitare l’erosione. I visitatori non sono quindi più autorizzati a toccare le pietre, ma si devono limitare a passeggiare a piedi attorno al monumento da una breve distanza.

Visitare Stonehenge. Come visitare questo bellissimo luogo?

Per raggiungere il vero sito di Stonehenge è possibile farlo da soli da Londra prendendo un treno diretto a Salisbury, in partenza dalla stazione di Paddington oppure da quella di Waterloo al costo di circa £30. Il viaggio è di circa un’ora e mezza. Una volta giunti alla stazione di Salisbury è possibile raggiungere Stonehenge in taxi perché il sito dista circa 13km, il prezzo di ingresso è di circa £6,90.

Visitare Stonehenge con dei tour è possibile ugualmente e permette di risparmiare forse, ma sicuramente di avere un viaggio più “facile”. Con Gift Tours la partenze da Londra è alle 13.15 all’Original London Sightseeing Shop e alle 13.30 al Grosvenor Victoria. In questo caso i prezzi partono da £29 con sconti per bambini e anziani, il prezzo comprende l’entrata a Stonehenge con audioguide e depliant informativi e il trasporto in pullman. Il Vostro viaggio comincia nel pomeriggio dal centro di Londra. Con un autopullman dotato di aria condizionata e di tutti i comfort partirete alla volta delle antiche rovine di Stonehenge. Durante il tragitto potrete ammirare la bellezza della splendida piana di Salisbury. La visita termina nel pomeriggio con ritorno a Londra entro le 19 circa.

Il Tour No. 9 Stonehenge Express, con pulman in partenza da vari posti in città comprende nel biglietto il viaggio in pulman (senza guida), l’ingresso al sito archeologico e audioguida. Gli adulti pagano £32, i bambini £29.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

Potrebbe interessarti anche
Eventi

Tutti gli eventi del mese di ottobre 2024 a Rimini e dintorni

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo…
News

UK, dal 2025 per andare a Londra servirà l’ETA, ecco come funziona

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo…
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.