Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Visitare Mezzano, piccolo paese rurale in Trentino

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 14, 2013

mezzano

Mezzano é un piccolo paesino del Trentino, a qualche chilometro da Fiera di Primiero. Quali sono le particolarità e perché uno dovrebbe andare a visitarlo? Prima di tutto é un tipico paese rurale di valle, quindi differente anche nell’architettura dai tipici paesi di montagna. Gli edifici naturalmente abbondano di legno, ci mancherebbe, ma é la cura di essi, gli addobbi floreali, e le strutture artistiche fisse, le fontane, che ne fanno una meta per una visita.

É il paese della cataste di legno, posizionate a ridosso delle abitazioni in modo certosino e come arredo urbano ed artistico, non solo quindi per un motivo funzionale semplice e banale. Queste cataste son vere opere d’arte e non a caso la nostra guida che ci accompagnava ci raccontava come Mezzano, piccolo paese rurale, avesse però nei suoi residenti un gran numero di artisti affermati. In ogni angolo di Mezzano é possibile trovarne una, alcune veramente esilaranti, altre rievocative di fatti tragici, altre ancora dalle dimensioni e dai colori impressionanti.

Non solo cataste di legna artistiche, ma anche belle fontane regolarmente funzionanti disseminate nelle piccole piazze del paese. Ne avrò contate almeno cinque, tutte adornate di fiori, tutte con acqua sorgiva. L’altro aspetto della sua ‘ruralità’ é una stalla al centro del paese regolarmente funzionante. Le bestie ovviamente non c’erano poiché in malga a pascolare, ma in inverno la stalla é regolarmente funzionante.

Abbiamo poi visitato il museo privato di Mary Orler, aperto al pubblico e gratuito, Al tabià del Rico. Qui ad accoglierci un ‘Mezzanese’ in là con gli anni, ritornato nel suo paese d’origine dopo 50 anni vissuti in Australia. All’interno dell’abitazione trasformata in museo tanti oggetti del passato, fotografie, mezzi rudimentali usati in agricoltura, mobilio e vestiti tipici.

Infine gli affreschi devozionali che si trovano qua e là su vari edifici del paese. Una piccola deviazione dai classici scorci  di baite, foreste e montagne, ma ne é valsa la pena passeggiare per i vicoli di Mezzano.

[vlcmap]

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

149 articoli

Informazioni sull'autore
Nelle sue vene scorre anche sangue finlandese, pertanto quando si muove all’estero é come se fosse a casa sua. Riminese, ama profondamente il suo territorio e specialmente il suo entroterra. Appassionato di enogastronomia, é sempre alla ricerca di un evento, una sagra, un ristorante, un vino da poter raccontare. Dopo la laurea Inizia a scrivere come collaboratore di redazione per alcune testate giornalistiche. Oggi é un freelance.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Eventi

Tutti gli eventi del mese di novembre 2024 a Rimini e dintorni

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo…
Eventi

Tutti gli eventi del mese di ottobre 2024 a Rimini e dintorni

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo…
Eventi

Tutti gli eventi del mese di settembre 2024 a Rimini e dintorni

Cosa fare a Rimini a settembre? Il mare è ancora un luogo molto frequentato dai turisti e dai locali, ma contemporaneamente il centro storico si anima e i festival culturali ne sono la prova. Vediamo tutti gli eventi di settembre a Rimini insieme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.