Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 28, 2014
Dici Bardini, a Firenze, e ti vengono in mente diversi luoghi. Stefano Bardini, di professione antiquario, aveva acquistato un palazzetto dove aveva il suo atelier in piazza dei Mozzi e anche Villa Manadora, una villa in posizione panoramica circondata da campi e frutteti. La villa aveva fatto parte delle proprietà dei Mozzi che erano collocate un po’ in tutto il quartiere di San Niccolò, alle pendici della collina sulla riva sinistra dell’Arno.
Alla morte del figlio di Bardini tutto venne lasciato alla città che ci ha messo un bel po’ per dipanare la matassa dell’eredità, comunque a oggi sono connotati dal nome Bardini tre luoghi: il Museo in piazza dei Mozzi, il Giardino e la Villa. Vi voglio parlare di Giardino e Villa perché penso che la visita di Firenze sia enormemente arricchita, in termini di bellezza da ammirare, in questi luoghi.
Per raggiungere l’ingresso ci si incammina per Costa San Giorgio, passando in un secondo dalle folle e dal caos che gravitano intorno al Ponte Vecchio a quiete stradine di altri tempi e di campagna. Lo stacco è tanto sorprendente quanto piacevole. La strada sale perché la Villa è sulla collina, l’ambiente si fa sempre più verde fino a lasciar intravedere la mole rosata dell’edificio. L’ingresso a Villa Bardini costa € 8,00 e comprende il Giardino, la Villa e i musei permanenti al suo interno ( Fondazione Roberto Capucci e Museo Annigoni ) più eventuali mostre in allestimento al momento.
Al terzo piano c’è una terrazza panoramica che dire mozzafiato è poco, dalla quale si ammira il belvedere su Firenze quasi a 360 gradi. Alle nostre spalle la collina, davanti a noi l’Arno e tutta Firenze. E comunque appena metterete il naso fuori dalla Villa vi renderete conto dell’incredibile intuito e gusto di Stefano Bardini.
Infatti, scendendo in giardino, dove comunque il panorama non ci abbandona, ci troviamo immersi nella bellezza. Si tratta di un parco insolito, in posizione molto verticale in quanto arrampicato sulla collina, con una parte all’italiana con pratini, aiuole, statue e una parte più romantica o all’inglese molto boscosa che confina con la Porta a San Giorgio, oltre alla quale c’è l’omonimo forte meglio conosciuto come Forte Belvedere.
In questa stagione si apprezzano il verde dei prati e i colori autunnali delle foglie. In primavera il giardino offre spettacolari fioriture di glicine, che copre una lunga pergola, di rose, azalee, e tanti altri fiori molto curati.
Quando sono tornata a Villa Bardini, qualche giorno fa in una bella giornata di sole, solamente pochi attenti turisti si trovavano nel museo e poi nel Giardino, tutti ammiravano il panorama – che qui è a mio gusto molto superiore a piazzale Michelangelo – e la bellezza del posto.
Vi consiglio di non perdere questa visita, nel vostro soggiorno a Firenze. Con lo stesso biglietto, fra l’altro, si entra anche al Giardino di Boboli. L’orario è 10-19 (il giardino chiude in base alle ore di luce) da martedì a domenica.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!