Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 24, 2013
Le “Oasi Verdi” e i Navigli sono angoli cittadini dove la città di Milano ancora conserva l’aspetto di altri tempi. Un angolo segreto di Milano è il giardino della Guastella, dove alberi secolari fanno da sfondo alle balaustre in pietra della peschiera, un gioiello barocco. Mentre i giardini pubblici Idro Mondanelli sono il primo parco cittadino progettato per uso pubblico realizzato alla fine del ‘700, ma rivisitati nel coso del tempo. Il parco include alcuni edifici significativi, tra i quali Palazzo Dugnani, ed il Museo di Storia Naturale, il quale detiene la più importante racconta di reperti del nostro paese. Uno dei primi esempi di giardini all’inglese è il giardino della Villa Belgiojoso, caratterizzato da cascata che sgorga da alcune rocce ed attraversa tutto il giardino. L’acqua, dopo aver percorso il parco, giunge in un laghetto con al centro una piccola isola ornata da un tempietto circolare. Parco Sempione è invece il parco all’inglese più grande di Milano, completamente recintato e con molti servizi al suo interno. Ai margini del parco si trovano il Castello, l’Arena, l’Arco della Pace, la Triennale e l’Acquario Civico, uno dei più antichi acquari del mondo.
Distante da fiumi e dal mare, Milano fu una città navigabile, grazie ad un ingegnoso sistema di canali. La città aveva un porto circolare, la cerchia dei Navigli e tre porticcioli ad esso collegati. Oggi, il Naviglio Grande conserva in parte le basse case d’epoca ed è vivacizzato dai molti locali della zona ed ogni ultima domenica del mese sulle sue sponde si tiene il mercatino dell’antiquariato. Lungo l’alzaia del Naviglio Grande si incontra il vicolo dei lavandari, con i vecchi lavatoi in pietra. Diverso è il Naviglio Pavese, dove lungo la sua sponda si collocano barconi trasformati in bar e locali notturni. In questa zona è assolutamente da visitare la Chiesa Rossa, che prende il nome dal colore dei suoi mattoni.
Quando si parla di shopping a Milano si pensa soprattutto alla moda. Dai negozi lussuosi ai tanti mercati rionali all’aperto dove acquistare merce di ogni tipo di merce. Corso Buenos Aires ha più di 350 negozi e soddisfa tutte le esigenze, mentre Corso di Porta Ticinese è il posto ideale per chi cerca boutique e negozi alternativi, capi vintage e prodotti etnici. La vera passeggiata nel centro della città inizia da Corso Vittorio Emanuele II, qui si trovano tutti i tipi di negozi e magazzini. Il quadrilatero della moda si snoda invece tra via Montenapoleone, Via Manzoni, Corso Venezia e via della Spiga, vie dove si concentrano negozi ed atelier di griffe internazionali. Anche a Milano come le più importanti città europee ha la sua Chinatown, più precisamente nella celebre Via Sarpi, mentre via Savona e via Tortona sono caratterizzate da temporary store. Ultima via che merita una citazione è via Torino, un tempo via delle botteghe e dei laboratori artigianali, oggi tra i maggiori centri dello shopping milanese adatto a tutti i tipi di clientela e gusti, dal lowcost al lusso.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!