Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 4, 2012
Negli ultimi mesi mi è capitato di trovarmi un paio di volte nella terra tedesca e nei prossimi mesi so già che sarò nelle città della Germania svariate volte.
Per questo motivo ho deciso di iniziare a istruirmi, non sulla lingua, i suoni e le parole che difficilmente imparerò con i miei piccoli1 viaggi, ma sulla cultura e l’origine delle parole in relazione ai loro usi.
Viaggiatori alle prime armi in Germania
In quasi tutte le città della Germania si trovano efficientissimi mezzi di trasporto, dagli autobus, ai tram fine alle metropolitane chiamate U-Bahn, che si trovano spesso nelle aree urbane. Nelle città esistono biglietti cumulativi per viaggiare spendendo meno e riduzioni per giovani, gruppi e famiglie. Il biglietto può essere acquistato sul mezzo di trasporto, se si tratta di un autobus, o presso i distributori automatici.
Gli uffici del turismo possono aiutare i più sbadati a trovare soluzioni efficienti. Ad esempio esistono biglietti multipli, Streifenkarte, biglietti per famiglie, Familienkarte e biglietti giornalieri pass partou validi per tutti i mezzi di trasporto, Netzkarte.
Se uscite la sera ricordate che le bevande sono incluse nel conto e che nel prezzo finale è già compresa una mancia che per legge è di solito il 10%, anche se è buon uso lasciare qualcosa in più, come il 5% del prezzo totale.
Viaggiatori che vogliono interpretare una lingua
Al contrario dei francesi i tedeschi parlano molto bene l’inglese e rimangono piacevolmente sorpresi da chi prova a parlare in tedesco e spesso incoraggiano aiutando a trovare le parole più difficili. Al ristorante ci si rivolge al cameriere con herr ober e alla cameriera con fraulein.
Caffè: gioie e dolori all’estero. Nessuno fa il caffè come quello italiano, questo è appurato, ma se si vuole provare a sperimentare qualcosa di diverso in Germania la kaffeekanne, che è la macchina del caffè, è sempre accesa in tutte le case tedesche e ogni giorno vengono bevute almeno 2/3 tazze di caffè da ogni abitante della Germania. Nelle città tedesche è inutile anche chiedere un caffè Espresso, vi sarà servito una cattiva interpretazione del caffè italiano, piuttosto portatevi la moka da casa.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!