Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

5 motivi per fare un viaggio a Francoforte

3 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 9, 2014

Francoforte

Francoforte sul Meno, nel cuore della Germania, è una città particolare, a metà strada tra modernità e tradizione e tra metropoli e natura. La città si trova in una posizione centrale anche rispetto all’Europa: il suo aeroporto è, infatti, uno tra gli scali più trafficati del mondo.

Un viaggio a Francoforte vale la pena anche solo per scoprire il mix etno-culturale che la contraddistingue, oltre che per le cinque ottime ragioni che seguono.

1.Il suo cuore moderno e lo skyline mozzafiato
Il volto moderno della città è una sua parte indissolubile: dopo la quasi totale distruzione nella Seconda guerra mondiale, Francoforte è stata ricostruita in più riprese, ed ora possiede un cuore ricco di grattacieli ed edifici moderni. La città è scherzosamente chiamata dai suoi abitanti “Bankfurt” o “Mainhattan” (gioco di parole tra Main, il fiume Meno, e Manhattan, centro finanziario di New York) per le sue numerose banche: è infatti la sede, tra le altre, della Banca Federale tedesca e della nota Banca Centrale Europea. Di giorno si può passeggiare tra le larghe vie del centro, ben protetti da un paio di occhiali scuri: il riflesso del sole sulle vetrate dei grattacieli è abbagliante! Di sera, invece, la città cambia volto con le sue mille luci: il riflesso dello skyline nel Meno è davvero affascinante! Anche il panorama dall’alto delle torri toglie il respiro. La Main Tower è il grattacielo con la piattaforma panoramica più alta aperta al pubblico (200 m), ma il biglietto non è proprio economico: per vedere gratuitamente la città dall’alto si può salire al settimo piano della Zeil Galerie, un centro commerciale della zona pedonale con una bella vista sul centro storico.

2.Il centro storico con l’autentico quartiere di Alt-Sachsenhausen
Accanto alla parte moderna della città trova posto anche il bel centro storico. Anche se la maggior parte dei suoi edifici è stata fedelmente ricostruita dopo la guerra, si respira ancora un’aria di tradizione passeggiando lungo le Gassen (stradine) del centro. La piazza del Römerberg, con il bel
Municipio, la Alte Nikolaikirche (vecchia chiesa di S. Nicola) e la Paulskirche, sede della prima Assemblea Nazionale Tedesca nel 1848, raccontano anni di storia attraverso i loro stili, tutti diversi. Anche il Duomo merita una visita: dal 1562 al 1792 vi furono incoronati ben 10 imperatori del Sacro Romano Impero. Se dal Kaiserdom si attraversa il fiume, si giunge ad Alt-Sachsenhausen, il quartiere più tipico di Francoforte: tra gli stretti vicoletti e le originali case a graticcio si trovano tutti i locali tradizionali e numerosi pub per festeggiare alla sera.

3.La cucina tipica locale e l’Apfelwein
Anche il piatto tradizionale locale merita una visita alla città tedesca: il Currywurst con patate è davvero gustoso! Io consiglio di provarlo come street food: da “Hanz&Franz”, di fronte alla Paulskirche, si può assaggiare il Currywurst accompagnato con patatine o dal classico panino.
Naturalmente bisogna annaffiare il tutto con un bel bicchiere di Apfelwein, il sidro locale: si può assaggiarlo ovunque, ma quello più buono si beve nelle numerose trattorie tradizionali del quartiere di Alt-Sachsenhausen. Anche la Grüne Soße, una salsa verde molto cremosa, è tipica della città, così come i Frankfurter Bethmännchen (pasticcini di marzapane): questi dolcetti meritano decisamente un assaggio (o forse due!).

4.La vita lungo il fiume
Francoforte ha anche un polmone verde: i suoi parchi e giardini ricchi di fiori e fontane sono sempre molto frequentati dai tedeschi così come dai vari turisti. A una decina di minuti dal centro si trova il Palmengarten, il Giardino delle Palme, che ospita la flora di tante zone climatiche diverse. Mentre lungo le rive del Meno si può passeggiare, andare in bicicletta o starsene sull’erba a fare un pic-nic e a suonare la chitarra con gli amici: con l’arrivo della primavera è proprio l’ideale! Per chi ama navigare, ci sono tante associazioni che offrono giri in barca oppure in canoa, per vedere la città da un altro punto di vista.

5.Cultura e divertimento no stop
Per chi ama divertirsi, Francoforte offre locali più e meno chic, discoteche, pub e club in cui ascoltare anche musica dal vivo: gli amanti del jazz e del blues non possono perdersi una serata all’Orange Peel (Kaiserstraße 39, orange-peel.de), un locale su due piani che ospita spesso esibizioni di singoli artisti e di gruppi musicali. La città propone tante visite culturali: la famosa Mainufer è un susseguirsi di musei lungo la riva del fiume con mostre e collezioni di ogni tipo. C’è davvero l’imbarazzo della scelta: dal grande Städel alle curiose mostre dello Schirnhalle, dal museo della Caricatura a quello del Cinema, se il tempo è minaccioso, in città non ci si annoia di sicuro.

Per risparmiare, io consiglio il MuseumsUferTicket (prezzo 18 €, ridotto 10 €): con questo biglietto si possono visitare ben 34 musei durante due giornate. E proprio lungo la Mainufer ha luogo ogni estate uno dei festival più grandi d’Europa nel suo genere: si tratta della festa della Riva dei Musei (museumsuferfest.de), in programma quest’anno dal 29 al 31 agosto, in un connubio tra arte e cultura, musica ed enogastronomia.

Gli eventi non mancano mai in città: verso marzo-aprile è di scena la Luminale, una manifestazione di installazioni luminose e performances che accompagnano l’annuale “Fiera della luce”, mentre con l’arrivo dell’estate sono numerose le feste di strada che vengono organizzate in ogni quartiere. Naturalmente non mancano le bancarelle di street food e Apfelwein: per i tedeschi ogni occasione è buona per festeggiare.

[vlcmap]
Foto di Luca Galli

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

7 articoli

Informazioni sull'autore
Chiara, 25 anni, è studentessa di lingue straniere e turismo ed aspirante travel blogger. Abita a Rovereto ma ha vissuto qualche mese qua e là in Europa ed in Brasile. Non parte mai senza una macchina fotografica ed un quadernetto in cui annotare appunti di viaggio, indirizzi di locali tipici e luoghi da non perdere. Appassionata di turismo responsabile e sostenibile, adora viaggiare al meglio spendendo poco: nei suoi post offre tanti consigli per avventure low cost tutte testate personalmente!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Eventi

Tutti gli eventi del mese di ottobre 2024 a Rimini e dintorni

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo…
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.