Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 21, 2022
Molto spesso si pensa che viaggiare corrisponda al vedere il più alto numero di paesi, per avere così tanti timbro sul passaporto. Ma la realtà è che viaggiare è un’attitudine, uno stato mentale, un modo di approcciarsi alla realtà e alla vita.
Attraverso questo articolo ti spiegherò perché non serve andare dall’altra parte del mondo per essere un/una vero/a viaggiatore/trice.
Viaggiare è un’attitudine
Scoprire nuovi paesi lontani è stupendo, ma non è ciò che contraddistingue un viaggiatore. Questo perché è l’approccio mentale che fa la differenza e non i km percorsi. Un vero viaggiatore è anche colui che visita e scopre cose nuove a due passi da casa.
Questo perché viaggiare è uno stato mentale, un’apertura nei confronti del mondo, è quella curiosità che ti nasce dentro nei confronti di ciò che non si conosce.
L’unico modo infatti per crescere e diventare persone migliori è lasciarsi contaminare e stimolare dal mondo, ascoltando ciò che non conosciamo, provando esperienze mai fatte e mettendoci alla prova.
La comfort zone purtroppo non solo ci rende passivi nei confronti della vita, ma non ci spinge neanche ad essere di più di ciò che siamo. Ci fa vivere in stallo, spaventati da ciò che non si conosce e chiusi mentalmente.
Proprio per questo viaggiare non ha niente a che vedere con il collezionare timbro sul passaporto, perché il fatto di aver visitato un nuovo paese, una nuova città, non implica necessariamente un mettersi in gioco.
Infatti è il modo in cui ci poniamo nei confronti della vita che fa la differenza. Si può viaggiare in lungo e in largo ma rimanere comunque ancorati nelle proprie convinzioni, senza mai cercare di mettersi in discussione, facendo sempre e solo paragoni con l’Italia. In questo modo non si cresce, non ci si contamina, si pone solo uno scudo nei confronti del mondo, diventando aridi dentro.
L’attitudine di un viaggiatore
Quando invece si parte desiderosi e pronti a scoprire il mondo, è tutto diverso. Si viaggia con un’altra mentalità, che è quella di mettersi in ascolto, pronti a scoprire una cultura diversa rispetto alla nostra. Questa apertura nei confronti del mondo porta anche a conoscere tante persone intorno a noi e questo da l’opportunità di fare amicizie e di scambiare dialoghi con persone di nazionalità diversa rispetto alla nostra.
Come se non bastasse, viaggiare porta anche a fare i conti con le proprie paure e i propri scheletri, è un viaggio nel viaggio, proprio perché ci si mette in discussione. Il viaggio ci mette infatti completamente a nudo, perché lontani da obblighi, doveri e da scadenze, come il lavoro o la gestione della casa.
Tutto questo come vedi, non implica il viaggiare lontano, perché tante scoperte si possono fare anche semplicemente prendendo una strada diversa per tornare a casa, oppure scoprire un borgo vicino in cui non si era mai stati perché sempre dato per scontato.
La curiosità è l’anima del viaggiatore e la scoperta e l’avventura sono i suoi compagni fedeli.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!