Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 10, 2020
L’autunno è un momento ideale per fare una vacanza assieme a tutta la famiglia. Dove andare non è fondamentale, quello che è importante è stare insieme, ma anche fare attività ideali per tutti, genitori e bambini compresi. A volte infatti capita che un’attività è ideale per i genitori, mentre è meno alla portata dei più piccoli. Si finisce così per annoiarsi, per innervosirsi o per fare solo e sempre le solite cose.
Si possono modellare le vacanze anche in base ai bisogni dei più piccoli, una volta, e dei più grandi la volta dopo. In questo modo si accontenta tutta la famiglia e non si rischia di innescare reazioni a catena o di deludere qualcuno. I bambini generalmente preferiscono le attività all’aria aperta, dove c’è un lago, un grande prato o il mare loro sono felici, se poi ci sono anche delle attività alla loro portata, ancora meglio.
La destinazioni per i più piccoli non è così fondamentale, l’importante è che tutto sia a misura di famiglia. Un family hotel con camera comunicanti magari, con seggioloni ai pasti e con menù dedicati ai bambini è il modo ideale per rilassarsi assieme facendo contenti i piccoli di casa. Se poi oltre questo ci mettiamo anche delle attività dedicate, come la scoperta degli animali in fattoria per una vacanza in campagna o le piscine basse in un hotel che offre questo genere di servizio, abbiamo fatto tombola. Per un weekend i genitori possono accontentarsi di vedere i figli felici e pregustare il momento della loro vacanza.
I grandi si dicono felici anche solo vedendo il sorriso dei bambini, è vero. A volte però anche accontentare mamma e babbo, seguendoli e facendogli fare le attività che più preferiscono, non è poi così male. Ci sono vacanze che possono essere fatte assieme come quelle benessere dove tra piscine e massaggi, ci si rilassa senza troppi pensieri per la testa. Altri genitori invece prediligono attività più dinamiche come le arrampicate, un weekend di trekking in mezzo alla natura, provare il volo dell’angelo o un percorso sugli alberi con tanto di moschettone e caschetto.
Alcune di queste attività possono essere fatte assieme a tutta la famiglia, come il trekking o il soggiorno di benessere, assicurandosi magari di scegliere un hotel con servizio babysitting per i momenti in cui i genitori si rilassano con un massaggio, magari di coppia.
In tutti i casi, la scelta dell’alloggio è fondamentale. Ci sono infine attività estreme, che i genitori possono fare assieme, oppure che possono fare in momenti diversi. Il volo in mongolfiera o il lancio con il paracadute, un weekend dedicato ai motori che forse potrebbe interessare più il viaggio di lui, che di lei, ma anche gli sport acquatici come il kitesurf o il windsurf.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!