Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Giugno 16, 2016
L’area limitrofa alla pazza e coloratissima città di Las Vegas è piena di attività divertenti e interessanti. Io consiglio sempre di programmare alcuni giorni per delle gite giornaliere di esplorazione dei dintorni poiché il Nevada è a poca distanza da siti interessantissimi, sia di natura storica che naturalistica.
Ho visitato Las Vegas in dicembre, quando alcuni parchi non erano all’epoca accessibili causa neve, per questo mi è stato consigliato di visitare Valley of Fire, circa 90 km di distanza dalla città e ancora visitabile in quell periodo. Basterà fare una piccola ricerca online per capire l’origine del suo nome. Valley of Fire, Valle del Fuoco, si presenta come il luogo perfetto per un film di fantascienza. Le sue formazioni di arenaria rossa donano al paesaggio un aspetto quasi mistico e onirico.
Il parco è stato istituito nel 1935 ed ha una notevole importanza storica e paesaggistica. La formazione delle sue rocce rosse risale a 150 milioni di anni fa e l’area era abitata già da tempi antichi, infatti in alcuni punti si possono ammirare dei petroglifi indiani di 3000 anni fa. Si considera che l’area del parco sia stata abitata circa dal 300 a.C. sino al 1150 d.C., per scopi principalmente legati alla caccia, alla raccolta del cibo e per l’esecuzione di cerimonie religiose. L’area, essendo carente d’acqua, non è mai stata abitata per lunghi periodi. Nel piccolo museo che accoglie i visitatori all’arrivo si possono ammirare numerosi manufatti storici, oltre che approfondire la storia del parco e conoscere tutte le varietà di fauna e flora presenti al suo interno, vi consiglio vivamente di fermarvi a visitare l’esposizione poiché permette una comprensione di tutti gli aspetti che riguardano la zona.
Ci sono numerose aree di sosta e per il picnic, oltre a punti panoramici che vi permetteranno di godere appieno di questo paesaggio unico, che sembra essere una piccola porzione di Marte sul pianeta Terra. Sono numerosi anche i sentieri per il trekking che vi permetteranno di esplorare il parco a piedi addentrandovi in zone non accessibili alle auto. Vi consiglio vivamente di fermarvi e seguire uno dei sentieri perché proverete una bellissima sensazione di estraniamento dal mondo ed entrerete realmente in contatto con il luogo. Chiedete informazioni al centro accoglienza, dove gli addetti potranno consigliarvi il sentiero più adatto a voi per lunghezza e difficoltà.
Programmare la visita a Valley of Fire State Park
Vi consiglio di programmare la vostra visita dedicando una giornata intera al parco. Uno degli aspetti principali da considerare sarà il periodo dell’anno in cui lo visiterete, particolarmente importante sia per le temperature, che possono avere sbalzi notevoli durante una giornata, sia per la durata della luce diurna. Il sole infatti tramonta molto presto in inverno e non essendoci illuminazione, è particolarmente sconsigliabile farsi sorprendere dal buio durante un’escursione nel bel mezzo del parco!
Partite ben organizzati con del cibo, acqua e abbigliamento adeguato se decidete di fare del trekking, oltre a protezioni quali cappellini e crema solare se programmate la visita in estate o abbigliamento più pesante per la vostra escursione invernale.
La tariffa di accesso si paga all’ingresso del parco e varia tra i 7 e i 12 dollari per l’intera giornata.
C’è la possibilità di campeggiare, per un massimo di 14 giorni, in alcune zone del parco, al costo variabile tra i 14 e i 30 dollari, senza la necessità di prenotare.
Riservate del tempo per l’esplorazione del parco anche in auto. Il paesaggio che scoprirete è davvero notevole e fotogenico, avrete la possibilità di ottenere degli scatti di una strada deserta circondata dal bellissimo contesto marziano di Valley of Fire State Park e, fidatevi, il risultato finale sarà incredibile!
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!