Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 26, 2013
Forse la Valle dei Laghi (che prende la zona a nord del Garda, comprendendo anche i Laghi di Cavedine e Toblino) è la meno conosciuta e più trascurata di tutto il Trentino: non ci sono grossi centri, non si scia, non si fa il bagno… Probabilmente non è una di quelle destinazioni must-have, che si devono aggiungere alla propria collezione e da raccontare a tutti i propri amici facendo sfoggio del massimo vanto.
In realtà, qualcosa di molto vicino all’idea di monumento-attrazione la si trova anche qui, eccome! Le cascate del Varone, ad esempio, presso l’omonimo paesino distante solo pochi km da Riva del Garda, sono uno straordinario esempio di cascate naturali ammirabili nelle nostre zone, inserite in un parco adatto a visitatori di qualsiasi età.
Castel Toblino, solo uno tra i numerosi del luogo, è un raro esempio di castello lacustre, arroccato su una piccolissima penisola, che in passato ne accentuava fortemente la funzione difensiva. Oggi il castello è invece adibito a ristorante ed è interamente di proprietà privata.
Altri motivi per trascorrere almeno qualche giorno in zona sono soprattutto il paesaggio, particolarmente rilassante e ameno, e adatto a passeggiate e ancor di più a tour su due ruote, da strada e mountain bike, le vie ciclabili non mancano (hanno addirittura chiuso alcune piccole strade per adibirle alle biciclette, per cui attenzione che nemmeno il navigatore più aggiornato lo sa e potreste finirci dentro in macchina, come capitato a me!).
Inoltre, la cucina del luogo offre piatti particolarmente interessanti, dai primi con canederli, strangolapreti e pasta al ragù di cervo, ai secondi a base di carne salada, tagliate di ogni genere e pesce di lago e di fiume.
Due consigli rapidi per mangiare e dormire ad un ottimo rapporto qualità prezzo: dormire al B&B Pietrarara, con incluso il servizio noleggio mountain bike, e cenare da Cipriano a Calavino, consigliato anche sulle guide Michelin ma con prezzi sorprendenti, potrà darvi la misura del piacere che si può gustare in questa zona, per la cortesia e la professionalità di chi è lì per servirvi nel migliore dei modi!
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!