Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 24, 2015
L’estate è appena entrata nel vivo, per i milioni di turisti che ogni anno affollano le nostre coste è tempo di scegliere la destinazione più appropriata. Nonostante la crisi, le isole restano come da copione i luoghi prediletti per rilassarsi, divertirsi e per staccare la spina nel sempre più breve periodo di vacanza. Oggi ci occuperemo di luoghi come la Sardegna, Lampedusa e Linosa. Vi parleremo degli eventi che si svolgeranno al fine di guidarvi alla meta che più vi aggrada.
La Sardegna è la meta per eccellenza dell’estate mondana ma non solo, oltre ai venti km di Costa Smeralda tanto amata dai vip, questa regione presenta una grande varietà di eventi per tutte le età ed esigenze.
Musica. Arena Sant’Elia estate. La città è Cagliari, Arena Sant’Elia, per tutta l’estate, fino a settembre offre spettacoli e soprattutto concerti con alcuni tra i nomi più importanti del panorama italiano e internazionale. Litfiba, Fabri Fibra, Marco Mengoni, PFM, Gino Paoli, sono solo alcuni dei tanti nomi; insieme alle serate dei Soliti Idioti, di Enrico Brignano e di Marco Travaglio. Serata degna di nota è quella dell’11 agosto dove salirà sul palco Paul Kalckbrenner noto dj di fama mondiale. I costi dei biglietti varieranno dai 15 ai 30 euro, ma non mancheranno gli spettacoli gratuiti.
Cultura. Dromos Festival
Musica e non solo per il festival promosso dall’omonima associazione culturale. La presentazione si tiene a fine giugno. Il festival avrà inizio a fine luglio e terminerà a metà agosto con numerosi eventi ad Oristano e provincia.
Musica. La Sciampitta, Festival del Folklore
A Luglio, Nuoro ospiterà tanta musica e spettacoli. L’evento, giunto alla sua ventisettesima edizione, presenterà mostre d’arte, esposizioni e tanto altro ospitando gruppi folkloristici da ogni parte del mondo.
Feste e sagre
Numerosissime le feste tradizionali e le sagre del periodo estivo. Tra tutte segnaliamo la sagra degli gnocchetti galluresi ad Aglientu; La sagra del mirto che si svolge a Brunella ad agosto. Anche le feste tradizionali sono molto frequenti, tra tutte ricordiamo il matrimonio Mauritano secondo la tradizione che si terrà a Santadi nella chiesa di San Nicolò; l’esibizione delle pariglie che si tengono a Dorgali e Ollolai; infine si segnala la celebre “faradda de li candelari” di Sassari che si terrà il 14, nel mese di agosto.
Mare limpido e spiagge fantastiche, un viaggio a Lampedusa è sinonimo di relax. Quello che è sicuro è che non ci si annoia, soprattutto in agosto quando le spiagge sono affollate di turisti da ogni parte d’italia e del mondo.
Cultura: Lampedusa in Festival
Importante festival cinematografico che è giunto ormai alla quinta edizione. A Luglio non soltanto proiezioni, ma anche eventi culturali che spaziano dalla presentazioni di libri e documentari, concerti e spettacoli teatrali.
Linosa
La piccola isola di linosa, conosciuta anche come isole delle tartarughe, a 160 km dalle coste della Sicilia è una delle mete più ambite dagli amanti della natura e del mar mediterraneo in generale.
Vacanze: Linosacampus
Linosacampus è la vacanza ideale per chi vuole delle ferie dinamiche e costantemente a contatto con la natura, vera protagonista dell’isola. Questa tipologia di vacanza prevede dieci giorni di attività e corsi e stage riguardanti l’immersione subacquea, seawatching, escursioni e corsi di fotografia anche sottomarina.
Le destinazioni e le cose da vedere possono essere davvero tante, ora sarà la volontà del turista a selezionare quelle che più potranno stimolarlo. Gli elementi in comune tra le tre località sono senza dubbio il mare e i paesaggi mozzafiato, ma anche i sapori dell’ottima cucina mediterranea, il divertimento che senza dubbio non manca e il clima che soprattutto nel periodo estivo sarà quello che ci si aspetta. Per quanto riguarda le differenze Lampedusa potrebbe essere consigliata maggiormente per gli amanti delle spiagge e del piacevole caos estivo. Linosa invece è più tranquilla e per questo molto rilassante. La sardegna invece presenta una varietà tale da essere ideale per qualsiasi tipo di turista di esigenza e soprattutto di portafoglio.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!