Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 12, 2014
Ryanair ha istituito da almeno un paio d’anni la tratta che va dagli aeroporti italiani di Bergamo, Pisa, Roma e Treviso a East Midlands (UK), ma quando la si trova super scontata ci si chiede cosa ci si vada a fare nel cuore dell’Inghilterra centrale. Uno spunto è offerto direttamente dall’Ufficio Comunicazione dell’aeroporto: già sulla pista di atterraggio si legge la lista delle città raggiungibili in un tempo di percorrenza che va dai 30 ai 60 minuti con i mezzi. Mai stati a Nottingham, Derby, Birmingham, Long Eaton, Leicester? Cosa aspettate?
Trovo che questo sia il reale motore dell’Inghilterra, quella di cui si parla meno ma in cui si vive la quotidianità più vera. Voglio dire che Londra è un’altra cosa, un mondo a sè stante, una megalopoli tanto affascinante quanto distante dalla vita dei 45 milioni di inglesi che vivono altrove. Qui, nei Midlands, si impara a conoscere il countryside e si passa dai piccoli villaggi, magari collinari, costituiti da poche decine di case e dai loro abitanti legati alla vita rurale, alle città di medie dimensioni in cui si trova di tutto ma quel tutto è ancora a misura d’uomo.
Si può scendere a una fermata del bus, comprare del latte fresco in fattoria e alla fermata successiva essere già ai grandi magazzini alla periferia di Derby o Nottingham. Con la stessa linea, e lo stesso biglietto, si raggiunge il centro cittadino e si scoprono i centri pedonali, l’organizzazione dei trasporti metropolitani, l’ampiezza dei servizi, la precisione dei punti informazioni.
Ammetto che il cuore di ogni piccola-media città inglese sembra essere clonato e semplicemente riposizionato diversamente sulla mappa, ma è proprio questo che mi fa respirare aria a pieni poloni: il sapere sempre cosa puoi trovare in Market Square (ogni città inglese che si rispetti ne ha una), la certezza di potersi stendere al parco dietro la cattedrale (c’è ovunque, fidatevi) ed essere circondata da un sacco di altre persone (se solo non piove), la successione rassicurante di drug store, banche, coffee shop, ufficio postale, take away shop e, di conseguenza, il sentirsi sempre con un pezzetto di città in tasca. Se vi piace la sensazione di conoscere un posto e dopo breve sentirvi a casa, allora, non potete perdervi i Midlands.
E poi ci sono i tratti distintivi che avvalorano ulteriormente ogni cittadina. Nell’ultimo mio viaggio, ad esempio, ho scoperto che a Derby c’è il secondo campanile più alto di tutta l’Inghilterra e, nel 2014, è aperto tutti i sabati per una visita guidata con vista dall’alto spettacolare e secondo tempo nei tunnel che si snodano sotto il centro.
Inoltre, passeggiando lungo il fiume Derwent si è guidati alla visita culturale da QR code informativi che, tra le altre cose, conducono alla prima Fabbrica della Seta d’Inghilterra nata nel XVIII secolo, dopo aver appreso le tecniche dall’Italia nord occidentale, oggi patrimonio dell’UNESCO e museo.
Infine, alle spalle della stazione è collocata la Roundhouse, la casa rotonda, in stile industiale recuperato e aperta per eventi e banchetti. Sicuramente, unica nel suo genere. E cosa dire di Nottingham? Parrebbe non essere nulla senza la leggenda immortale di Robin Hood e, di rimando, del terribile Sceriffo e invece al primo è dedicata una sola statua, mentre l’intero mito serve come aggancio turistico per proporre un tour naturalistico nella famosa foresta di Sherwood e in altri parchi cittadini. Per i più tradizionalisti c’è anche la possibilità di visitare un castello medievale, perfettamente conservato.
I Midlands si raccontano da sè con spontaneità e naturalezza, e se il volo low cost è garantito, vale davvero la pena farci un salto.
Foto di blinking idiot, Matt Buck, Hans Splinter, Duncan Harris
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!