Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 25, 2015
Avete mai pensato di visitare un territorio attraverso un quadro? A quanto pare è possibile ed è così che attraverso l’analisi di alcuni dipinti di Piero della Francesca si è arrivati a identificare territori, paesaggi e località tra le Marche e l’Emilia Romagna.
Sicuramente parliamo di un turismo di nicchia dedicato a chi ama l’arte nella sua forma pittorica e a chi prova ad immaginare uno spazio ed un territorio guardando ad un paesaggio dipinto. Tuttavia è un tipo di turismo ‘culturale’ che può solamente crescere in termini numerici e probabilmente tra i turisti del nord Europa. Alcuni lo definiscono turismo ecosostenibile, ma certamente se fatto tutto da soli assolutamente economico ed organizzabile magari in un fine settimana.
Coraggio, quanti di voi non hanno tentato almeno una volta di indovinare quale paesaggio fosse rappresentato all’interno di un dipinto? Pochi anni fa è così nato il progetto Montefeltro Vedute Rinascimentali che vuole identificare i paesaggi dipinti dai grandi autori del Rinascimento tra le Marche e l’Emilia Romagna. Si è così partiti da alcuni celebri dipinti di Piero della Francesca.
Grazie al lavoro di due studiose sono così stati individuati alcuni paesaggi del Montefeltro in alcuni celebri dipinti ed oggi si stanno ultimando i balconi da cui osservarli. Immagino gli appassionati di mountain bike, ad esempio, che facilmente possono risalire questi luoghi per poi fermarsi ad ammirare il paesaggio circostante osservando una copia del dipinto installato con una sua specifica didascalia, in italiano e inglese.
Oggi nel Montefeltro abbiamo sette balconi in totale così suddivisi: nelle Marche a Cà Moretto, nei pressi di Urbania; poi a Pieve del Colle nella valle del Metauro; a Villagrande in località Palazzolo alle pendici del Monte Carpegna e in località Pugliano. In Emilia Romagna si trovano tutti nella vallata del Marecchia e precisamente sono nel grazioso borgo di Petrella Guidi nel comune di Sant’Agata Feltria e due a Monte San Gregorio nel comune di San Leo.
Ad ogni balcone e veduta rinascimentale corrisponde un dipinto. Per questa primavera tutte le postazioni di osservazione saranno complete e fruibili in quelli che vengono appunto definiti balconi e io personalmente non mancherò certo di provarli uno per uno, magari facendo del trekking.
All’interno del sito web Vedute Rinascimentali Montefeltro è possibile visionare anche il dipinto in cui si è identificato un paesaggio e visionare anche una serie di fotografie dei territori individuati in alta risoluzione. Ovviamente si può scegliere di visitare questi balconi da soli seguendo le indicazioni geografiche presenti sul sito oppure prenotando una visita guidata sempre attraverso il portale web.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!