Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 20, 2018
Trondheim, la terza città più grande della Norvegia, con una popolazione di soli 180,000, vi regalerà una vacanza all’insegna della tranquillità e vi regalerà paesaggi mai visti prima, come solo la Norvegia può fare! La città si trova al centro di uno dei fiordi più affascinanti della Norvegia, spesso tappa di navi da crociera, il Trondheimsfjorden, alla foce del fiume Niveda.
Trondheim, affascinante punto d’incontro
Il fascino di questa città risiede proprio nell’essere il punto d’incontro più rappresentativo de sud e del nord della Scandinavia. Città di origine vichinga, con il tempo ha accresciuto la sua importanza nel paese, accogliendo ogni anno migliaia di studenti che scelgono questa città proprio per migliorare l’inglese (qui anche la signora anziana che incontrerete sul bus vi affascinerà con il suo inglese perfetto!), per passare il tempo libero tra scalate, sciate e, con un po’ di fortuna ammirare alci e andare a caccia di aurora boreale!
Un’altra fondamentale caratteristica di questa città è l’accesso che offre verso il nord! Qui, infatti, per la prima volta, grazie all’espresso costiero Hurtigruten, si è data la possibilità di raggiungere il punto più altro d’Europa. Se ora vi ho fatto venire voglia di partire all’avventura per il vero nord, ecco cosa dovete assolutamente sapere di questa città.
Come muoversi a Trondheim
Prima cosa: se non utilizzi la bicicletta da un po’ di anni è ora di tirarla fuori! Trondheim è il posto giusto per ricominciare a pedalare, attenti però, la città offre paesaggi stupendi da ammirare mentre si va in bicicletta, ma assicuratevi di avere abbastanza fiato, il territorio, con le numerose salite, può essere molto pesante se non siete abituati. Altrimenti potete sempre contare sull’assistente meccanico di Bakklandet, che spinge i ciclisti sulla collina più ripida della città.
Cosa visitare
Bakklandet è il pittoresco centro storico, strade acciottolate, case colorate in legno che vi accoglieranno per una pausa al ristorante durante il vostro giro in città. Attraversando il Ponte della Città Vecchia, (Gamble Bybro), caratteristico per i suoi portali rossi che ricordano lo stile giapponese, potrete ammirare la cattedrale Nidaros (impossibile non notarla!), uno stile romano-gotico che rappresenta il santuario nazionale della Norvegia, un importante luogo di pellegrinaggio, che costudisce al suo interno le spoglie di San Olaf e di tutta la storia del regno norvegese.
Adiacente alla cattedrale, troverete invece il Palazzo arcivescovile, particolarmente adatto agli appassionati di “bling reale”, qui troverete infatti i gioielli della corona norvegese.
Se siete affamati, non potete non assaporare il pesce! La città vi offrirà pescato di ottima qualità venduto nei mercati, il più famoso è chiamato Ravnkloa, pittoresco e ricchissimo di prodotti appena pescati. Una volta che vi siete saziati, trovandovi vicino al porto, prendete un traghetto e visitate l’Isola di Munkholmen. Vi troverete un antico monastero, usato poi come prigione. Vi consiglio di fermarmi al cafè e assaggiare la famosa zuppa di pesce!
Se siete ancora in vena di storia visitate la bellissima Fortezza di Kristiansen situata su un colle che vi regalerà una bellissima veduta su tutta la città. Avete ancora tempo? Che dire allora godetevi un giro in kayak sul fiume Nidelva, il tempo migliore da spendere in Norvegia è quello di immergersi nella natura, tra fiordi, magnifici paesaggi nel bosco in Bimarka dove fare un tuffo nel lago.
Consigli di viaggio
Sembrerà molto da fare, in realtà la città è piccola e troverete il tempo per girare e dedicarvi ad altre attività, la città è molto costosta, se desiderate cenare fuori vi consiglio di andare all’Egon Tower a Thholt, dove trovere una pizza buffet a un prezzo accessibile su un’alta torre che ruota! Un’altra importante considerazione è: scegliete il periodo giusto! Gli inverni qui sono molto rigidi e le giornate di sole molto corte, per questo la città è affolata di turisti soprattutto d’estate ma, è anche vero che se desiderate ammirare la bellissima Green Lady, l’inverno è il periodo migliore. Infatti le possibilità di vedere l’aurora aumentano nel periodo tra settembre e marzo.
Che dire, una volta raggiunta e visitata Trondheim il viaggio è solo all’inizio! Da qui partite all’avventura e dirigetevi verso il circolo polare, passate la città di Bodo e Tromso, visitate le bellissime isole Lofoten ed arrivate al punto più alto d’Europa!
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!