Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 14, 2016
Quando si parla di Scozia non si può non parlare di whisky e quando si parla di whisky non si può non parlare di Scozia. Mi raccomando whisky e non whiskey (quello con la e è irlandese e americano) e gli scozzesi potrebbero offendersi per questa svista.
Durante un viaggio in Scozia non può assolutamente mancare la visita ad almeno una delle innumerevoli distillerie, qui potrete davvero scoprire la storia, la lavorazione, e tutto ciò che riguarda l’acqua di vita e se siete veri appassionati non potrete che rimanerne soddisfatti. Tanti sono i posti dove potrete trovarle e a seconda del luogo potrete assaggiare whisky (single malt e blended) con diverse caratteristiche e gusti.
Ogni distilleria ha uno shop/visitor center, l’ingresso è gratuito come anche gli assaggi che potrete chiedere (uno per persona), inoltre troverete vari gadget da poter acquistare oltre ovviamente alle bottiglie di whisky della distilleria. Ma la cosa più bella sono i tour guidati, io e mio marito ne abbiamo fatti 3 e la durata media è di circa un’ ora. Questi sono ovviamente a pagamento (che varia a seconda del tipo di tour, il prezzo può andare da 5 a 30 £) e ce ne sono di diversi tipi, da quelli più generici che presentano la distilleria e le varie fasi di produzioni dell’ whisky, dalla lavorazione del malto all’imbottigliamento, a quelli più ricercati e “tecnici” per veri intenditori.
Abbiamo sempre trovato guide preparatissime e disponibili a rispondere a qualsiasi domanda, cosa che ha contribuito a rendere ancora più interessante e piacevole la visita presso questi posti a mio avviso unici.
Isola di Islay
Ma ora vediamo quali sono le principali zone dove sono collocate le distillerie; partiamo dall’ incantevole isola di Islay; è raggiungibile con 2 ore di traghetto dal porto di Kennacraig a quello di Port Ellen (circa 30 £ persona più automobile). Islay è considerata la patria di alcuni dei migliori whisky torbati al mondo; qui ci sono 8 distillerie: Ardbeg, Bowmore, Bruichladdich, Bunnahabhain, Coal Ila, Kilchoman, Lagavulin e Laphroig, tutte collocate sul mare. L’isola è piccola pertanto visitabile anche in uno o due giorni; le distillerie chiudono abbastanza presto, solitamente verso le 17.00 pertanto se volete visitarne più di una vi consiglio di pianificare bene i tempi e magari prenotare i tour in anticipo in modo da aver la sicurezza di farli (non sempre infatti c’è posto). Islay è davvero magica, il paesaggio desolato, la gente cordialissima (tutti ti salutano per strada) e le distillerie hanno reso questo luogo davvero indimenticabile.
Isola di Skye
Proseguendo verso nord si arriva a Skye, tappa obbligatoria per gli incantevoli paesaggi che offre. Anche Skye è un’ isola ma a differenza di Islay è raggiungibile in macchina attraverso un ponte. Qui c’è solo una distilleria, la Talisker, molto particolare e che presenta il suo whisky come fatto dal mare per le note salate che può presentare il suo gusto.
Speyside
Arriviamo ora nello Speyside, la culla della maggior parte degli whisky scozzesi tra cui Macallan, Glenfiddich, Balvenie, Glen Grant; a differenza di Islay e Skye questa zona si trova nell’entro terra intorno al fiume Spey e percorrendo la zona potrete trovare le indicazioni del malt whisky trail, ossia un itinerario che vi porterà a visitare 7 distillerie.
Questo comunque è solo un itinerario consigliato, ovviamente sarete liberissimi di scegliere quali distillerie visitare; io e mio marito siamo riusciti a visitarne 3 e solo una con tour guidato, la Glenfiddich che ci ha letteralmente incantato. Il tour è durato più di un’ ora ma tante sono state le informazioni e gli aneddoti che ci sono stati raccontati che il tempo è volato.
Che dire, le visite nelle distillerie sono state sicuramente una delle esperienze più indimenticabili del nostro tour in Scozia, non dimenticherò mai l’odore di whisky e legno, le miriadi di botti nei magazzini, la gentilezza e cordialità delle guide, il fascino, la passione e la storia che c’è dietro la produzione dell’acqua di vita.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
Ciao, volevo chiederti una info, sto organizzando un viaggio in Scozia con degli amici e volevamo fare in giro delle distillerie. ma non so da cosa devo partire e se c’è un tour organizzato, oppure posso andare distilleria per distilleria e visitarle di mia iniziativa. grazie Ciao!!
Non so se c’è anche un tour organizzato, presumo di sì, noi ce lo siamo creato dato che volevamo andare da una città all’altra passando per diverse distillerie. L’unica cosa che ti consiglio di fare è di guardare gli orari di chiusura e apertura ;)
ciao, volevo chiederti alcune informazioni sulle tempistiche di viaggio :) sto cercando di organizzare un viaggio di whisky taste :) molte grazie
Ciao, noi abbiamo impiegato una giornata intera a visitare i nostri preferiti, dipende molto da quanti ne fai e quanto ti fermi.