Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Aprile 7, 2016
Situato nella provincia abruzzese di Teramo si trova il comune di Tortoreto, una delle possibili mete di cui andare alla scoperta specie quando arriva la stagione estiva.
La città si divide tra due frazioni: Tortoreto Alta e Tortoreto Lido. Tortoreto Alta, la zona collinare, è sicuramente la parte di Tortoreto più ricca di storia ed arte: qui si trova il centro storico, il cui nucleo originario risale all’epoca romana, dove è possibile ammirare il settecentesco Palazzo Comunale ed una fortezza centrale circondata da alte mura di cinta su cui svetta la magnifica Torre dell’Orologio, risalente al VII secolo e caratterizzata da una base di pietre e mattoni.
Un altro gioiello storico – architettonico da scoprire a Tortoreto Alta è sicuramente la Chiesa della Madonna della Misericordia, edificata nel periodo trecentesco proprio per ringraziare la Madonna del titolo per aver fatto scampare ai tortoretani una pestilenza che all’epoca colpì l’Italia intera, al cui interno è possibile ammirare i diversi meravigliosi affreschi che ricoprono l’edificio. Anche la Chiesa di Sant’Agostino, in stile barocco, rientra tra i siti pregevoli da visitare restando nella frazione di Tortoreto Alta.
Non si può inoltre non cogliere una vista panoramica quale quella che consente la terrazza della Fortellezza. Situata ad est del paese, un tempo era un punto di avvistamento militare da cui controllare tutta la costa, mentre oggi consente di ammirare il panorama di cui sopra che copre il territorio che va dal fiume Tronto al fiume Tordino.
Affacciata sull’Adriatico è invece l’altra frazione di Tortoreto, quella maggiormente conosciuta – specie in ambito turistico – con il nome di Tortoreto Lido, la quale si presenta con un lungomare, perfetto per farci lunghe passeggiate e per coloro che amano mantenersi in forma facendo jogging, circondato da palme (e tanto verde) e con al centro la pista ciclabile, che si estende da Giulianova fino ad Alba Adriatica.
Molte sono le spiagge presenti, anche se il mare a dir la verità non mi ha molto entusiasmato, non che fosse proprio sporco ma neanche cristallino. Naturalmente molti anche i locali, in particolare quelli dedicati alle specialità marinare, e gli alberghi (un consiglio? Hotel Palace, ottima cucina e albergo piuttosto low cost essendo un tre stelle).
Unica pecca è che la sera Tortoreto non offre molte occasioni di svago, per cui gli amanti della vita notturna farebbero meglio a spostarsi nei dintorni, per esempio Giulianova o Alba Adriatica. Da Tortoreto, tra l’altro, si può approfittare per effettuare gite nei comuni confinanti, tipo Ascoli Piceno, Monteprandone o altri ancora.
In definitiva, Tortoreto Lido risulta una località ottima per chi ama sole, spiagge, sport, tranquillità e…pesce.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!