Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 7, 2019
Il 2019 è stato l’anno in cui la città di Londra ha aperto le porte del Design District di Greenwich e il parco lineare The Tide ai londinesi ed alle numerose persone che ogni anno visitano la capitale del Regno Unito. Con il post vi portiamo alla scoperta del nuovo parco sopraelevato, delle attività qui organizzate a cui possono prender parte tutti, ed alle perle artistiche che su di esso sorgono.
Design District e The Tide di Londra
L’area del Greenwich Peninsula è notevolmente cambiata rispetto ad un decennio fa. Oggi vi sono molte più case e tale sviluppo urbanistico ha portato al conseguente sviluppo economico, dando e creando lavoro per migliaia di persone. Gli architetti che hanno contribuito a questo sviluppo, hanno immaginato come sfruttare al meglio la zona, non tralasciando la posizione, a ridosso del fiume Tamigi. È così che è nato il Design District, il primo edificio creato appositamente per la comunità creativa.
Londra non è nuova a tutto ciò, basti ricordare la zona di Bloomsbury, Soho ed il recupero e la conversione del magazzino di Shoreditch. Sempre qui è nato anche il primo parco lineare sopraelevato di Londra, della lunghezza di un chilometro, che parte da Peninsula Square ed arriva fino al Tamigi, costeggiando la riva del fiume. Sorge a nove metri di altezza da terra, pavimentato con travi di legno, dove hanno trovato posto anche gli alberi nativi della zona. Il primo chilometro è stato realizzato da designer noti, soprattutto per aver contribuito alla realizzazione di un altro parco sopraelevato, quello di New York, l’High Line, Diller Scofidio e Renfro. Questo primo chilometro è solo l’idea iniziale del progetto finale, che prevede di allungare The Tide fino a cinque chilometri di lunghezza.
Sessioni di giardinaggio
Procedendo lungo la riva del fiume, si incontra The Jetty, il primo giardino galleggiante, progettato come luogo di ritrovo per le famiglie e la comunità del Greenwich Peninsula. Il giardino è curato da volontari, che ogni primo e terzo sabato del mese, accolgono chiunque voglia cimentarsi in una sessione di giardinaggio della durata di due ore, riscoprendo così la natura; mentre ogni giovedì la sessione dura tre ore. The Jetty si trova ad una fermata di metro dalla North Greenwich, una fermata da Canary Wharf e quattro da London Bridge.
Le opere d’arte del The Tide di Londra
Lungo il percorso è possibile ammirare opere d’arte in esposizione permanente, che includono due sculture dell’artista britannico Damien Hirst e dell’artista pop Allen Jones. Gli archi sono adornati dalle opere di Morag Myerscough.
Attività sportive
Il parco si presta anche alle attività sportive, come il running, il walking e la meditazione. Queste attività si svolgono immersi in una splendida atmosfera: circondati da alberi di pino e betulla d’argento. Tramite il free wifi e scaricando sul proprio smartphone l’app OPO di BeBox – un portale di audio wellness che aiuta nella meditazione – verranno trasmessi suoni che aiuteranno nell’immersione meditativa.
Un consiglio, tenete sempre d’occhio la pagina web del The Tide, per scoprire a quali sessioni sportive potete unirvi durante il vostro soggiorno.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!