Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 4, 2012
Fin dal mio primo viaggio ho sempre tenuto un piccolo taccuino di viaggio su ogni mio spostamento. Il primo taccuino, quello del 2005 a Barcellona, era un libretto di pelle rossa comprato in una piccola libreria sulla Rambla.
Il taccuino è un vero e proprio diario di viaggio, un’emozione che lega la persona al viaggio per mezzo di parole, disegni, oggetti e fotografie. Nei primi viaggi componevo il diario ogni giorno del mio cammino, con l’aumentare dei viaggi i taccuini li ho compilati tutti una volta tornata a casa, in modo un po’ diverso, dando il via a un piccolo rituale.
Personalmente compio sempre le stesse azioni una volta arrivata in una città straniera. La penna e il diario devono essere comprati necessariamente nel luogo dove mi trovo durante il mio viaggio. Tutto quello che fa parte della mia esperienza all’estero, o in patria, lo porto via con me. Questo comprende una serie infinita di oggetti e cose che possono sembrare quasi ingombranti alla fine di una giornata intensa.
Sottobicchieri, fazzoletti di bar, cannucce, foglietti di locali, mappe della metropolitana, biglietti di autobus o metropolitana, biglietti di musei, scontrini di qualsiasi genere e tutto ciò che può essere racchiuso in un quaderno.
Il mio taccuino non è classico, non disegno, non scrivo lunghi pensieri, ma adopero il quaderno come una patchwork di elementi che compongono il mio viaggio. Una volta in albergo/ostello catalogo tutto e divido tutti i miei preziosi reperti nelle varie giornate. Poi porto tutto a casa dove con calma in un paio d’ore ripercorro tutto il viaggio, dal primo minuto fino all’ultimo. Spesso dopo aver visto le foto ne stampo acune per avere un’idea complessiva del mio viaggio e inserirle nel taccuino.
Qualche giorno fa ho avuto la conferma di quanto questo sia un rituale personale. Mi è stato consegnato un pacco giallo contenente il diario del mio amico che attualmente si trova in Messico. Decine di pagine scritte fitte con disegni e riproduzioni di monumenti e chiese. Animali disegnati con colori a cera e tante conchiglie e piccole monete.
Ognuno ha il proprio modo di compilare il taccuino di viaggio e anche i miei quaderni si evolvono con me e in base alle esigenze del viaggio, di quello che l’esperienza mi ha lasciato. Ognuno a mio parere dovrebbe tenere o fare un piccolo taccuino di viaggio. E il tuo taccuino, com’è?
Foto Simona Capecchi
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
Veramente una bellissima idea… e da vera viaggiatrice
Grazie pdm! Al prossimo viaggio allora fallo pure tu così ci racconti il tuo taccuino! ; )