Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 27, 2018
Prima di farvi conoscere una selezione di Surfhouse in Italia da esplorare, una piccola introduzione.
Lo confesso, è uno dei miei obiettivi. Fare una settimana in una surfhouse, non so ancora se lo farò in Italia o all’estero. Ma l’esperienza mi affascina da troppo tempo per non decidere.
Proprio dalla mia ricerca nasce questo articolo. Per decidere dove andare mi sono messo davanti al Mac alla ricerca di una surfhouse che mi dia quello che cerco.
Ma cosa sono le Surfhouse
Ovviamente come mio solito sono partito in quarta, ma tu forse ti starai chiedendo cosa sono le surfhouse. Beh! dal nome sicuramente puoi arrivarci facilmente.
Potrei definirli come degli ostelli per surfisti o comunque per appassionati del mare e degli sport acquatici.
Solitamente sono appartamenti che si trovano in prossimità di spot o spiagge, in cui si condividono spazi, esperienze e momenti indimenticabili.
Le stanze sono spesso con letti a castello, dove riposare e ricaricarsi dopo una giornata in acqua tra le onde.
Centro di molte surfhouse è la sala comune, in cui si bevono birre, si chiacchiera e si guardano filmati su surf o le performance della giornata.
Che servizi offrono le Surfhouse
Oltre al letto per dormire, le surfhouse offrono una serie di servizi a corollario per rendere l’esperienza quanto più entusiasmante possibile.
Si può andare dal noleggio delle tavole per i surfisti già esperti, ai corsi per i novizi o per chi vuole migliorare, oppure si possono organizzare minisurf trip in zona, magari in spiagge conosciute solo ai locali.
Inoltre spesso organizzano serate e cene a base di prodotti locali.
Surfhouse in Italia
Non pensavo che in Italia questi ostelli per surfisti fossero così diffusi.
Ne ho selezionati alcuni, non solo per surfisti, ma anche per windsurfer e kiter.
Ecco una classifica delle cinque migliori Surfhouse in Italia
1. Sardegna con Puresurfcamps.it
Una catena di surfcamp sparsi per tutto il mondo. Accanto a mete come Portogallo, Spagna, Francia, Marocco, Indonesia, Canarie, Sri Lanka, Maldive e California, PureSurfCamp.it ha anche una sede in Italia, in Sardegna a Buggerru, sulla costa a Sud Ovest.
Oltre alle stanze sono disponibili gite in sup e gommone, immersioni ed escursioni.
2. Due Surfhouse nel Nord della Sardegna
In uno degli spot più famosi in Italia e in Europa non potevano non esserci Surfhouse per gli amanti degli sport acquatici.
PortoPollo Surfhouse è un b&b, a pochi passi dalle spiagge e immerso nel verde, si trova in località Barrabisa ed ha servizi come bagno in camera, wifi, lavanderia, giardino attrezzato con amache e sdraio.
Isola Surfhouse invece offre la possibilità di scegliere tra residence e surfhouse. Nel caso sono disponibili convenzioni con ristoranti, scuole surf e si possono prenotare escursioni in barca.
3. La Costa Ovest della Sardegna
L’Is Benas b&b Surf Camp si trova in provincia di Oristano, sulla costa ovest della Sardegna, nella zona di Capo Mannu.
Anche qui camere con bagno, wifi, patio e giardino mediterraneo con barbecue. Tutto a pochi passi dai passi dalle spiagge dove si possono trovare scuole e surfshop.
Verso sud, sempre sulla costa ovest, ci si può fermare a Buggerru, in provincia di Carbonia Iglesias.
Qui la Buggerru Surf School dispone di una surfhouse con 3 camere doppie e 2 condivise con aria condizionata e wifi.
Oltre ai corsi offre la possibilità di partecipare a escursioni in barca, in canoa, in sup oppure di praticare snorkeling o pescaturismo.
4. A Pozzallo, nel Sud della Sicilia
A sud est della Sicilia, in provincia di Ragusa c’è una surfhouse molto particolare. Il Floripa oltre ad ospitare surfisti e kiter, offre accoglienza anche agli amanti dello yoga.
Oltre ai corsi in acqua, questo b&b è stato concepito anche per migliorare il benessere psico-fisico a contatto con la natura.
Biciclette, skateboard, slackline e balance board sono solo alcuni dei servizi gratuiti del Floripa.
Se non volete cucinare, gli ospiti possono cenare nella zona comune dove vengono proposti buffet con specialità vegetariane vegane.
5. Una Surfhouse sul lago in Lombardia
La Campione del Garda Surfhouse è dedicata a windsurfer e kiter, sulle sponde del Lago di Garda.
Una via di mezzo tra un ostello ed un albergo, con un arredamento curato in tutti i particolari. Anche qui è possibile prenotare dei corsi di windsurf e kitesurf.
Inoltre si può praticare trekking, arrampicata, ciclismo ed escursioni. In struttura è presente un negozio di surf.
Io non ho ancora deciso dove andrò, ci sto pensando e sto valutando spot e servizi offerti.
Conosci altre surfhouse e vuoi consigliarle a me e agli altri lettori del blog?
Aspetto di leggere i commenti. Alla prossima.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!