Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 20, 2012
Stoccolma è anche la città dei romanzi di Stieg Larsson, il padre della trilogia Millennium. Durante il mio viaggio a Stoccolma ho più volte trovato bar, locali e luoghi, soprattutto a Södermalm la città vecchia, in cui sono state tratte le ambientazione dei film e dei libri della Millennium Trilogy. Soprattutto a Södermalm si svolgono le vicende ambientate in Uomini che Odiano le Donne.
Per dare qualche indirizzo e qualche luogo fisico da visitare, ecco un piccolo tour sul Millennium Trilogy:
A Södermalm c’è Södermalmstorg, la piazza dove secondo i romanzi si trovano gli uffici della Milton Security, dove lavorava Lisbeth Salander. Inoltre esiste un Citywalk: Stieg Larsson Millennium Tour, per i più appassionati per un visita guidata nei luoghi più popolari, a pagamento a SEK 120.
A Götgatan, si trovano gli uffici della Millennium. Qui si trovano tantissimi caffè, ristoranti e locali. All’incrocio con Hökens Gata si trova il luogo in cui, secondo i romanzi di Larsson, si reca ogni giorno a lavoro Mikael Blomkvist, la redazione della rivista Millennium. Nei libri è situata sopra la sede di Greenpeace.
In Fiskargatan, Lisbeth Salander acquista un appartamento con 21 stanze delle quali lei utilizza solo 3. Sulla porta c’è scritto “V. Kulla”, un’allusione al nome in svedese della casa di Pippi Calzelunghe.
In Bellmansgatan abita Mikael Blomkvist. L’appartamento si trova sulle colline di Söder, una zona ricca di storia tra le più incantevoli di Stoccolma. Qui si svolgono numerosi eventi chiave della storia, ad esempio nel terzo libro i tentativi di spionaggio.
In Mellqvists kaffebar, Hornsgatan si trova il café di Södermalm frequentato da Mikael Blomkvist e dallo stesso Stieg Larsson. Lo scrittore era tra i suoi habitué quando la redazione di Expo, la rivista in cui lavorava, si trovava al piano di sopra.
In Tjärhovsgatan c’è il Kvarnen, il locale in cui ha inizio il secondo libro di Larsson, La Ragazza che Giocava con il Fuoco. Si trova praticamente in Medborgarplatsen, davanti al locale Debaser Medis, un posto assolutamente da non perdere se vi piace la musica rock dal vivo.
Lo Sheraton Stockholm Hotel, cioé il luogo di incontri intimi tra Mikael Blomqvist e Harriet Vagner, propone un “pacchetto Millennium” che comprende: un pernottamento con prima colazione, una guida Millennium con la relativa cartina e un caffé gratis al Mellqvist kaffebar.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
Grande Stieg Larsson ( pace all’anima sua ), purtroppo bi-tradito dalle due trasposizioni cinematografiche, come quasi sempre accade