Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 23, 2013
Un sogno assolutamente da realizzare: un week end completamente dedicato all’arte in Francia.
La meta perfetta, e se si vuole low cost, è St. Paul de Vence: un magnifico borgo medievale della bassa Provenza.
Alle spalle le Alpi Meridionali, e davanti agli occhi il Mediterraneo, il magnifico paesino francese è un gioiello della Costa Azzurra: il clima mite, la vegetazione mediterranea, il fascino raccolto e discreto lo hanno reso da sempre meta di pellegrinaggi turistici, soprattutto a sfondo artistico.
L’arte si respira in ogni angolo e pertugio dei vicoli acciotolati che si snodano fra le mura medievali, appollaiate sul magnifico promontorio con vista.
Il tour artistico inizia appena fuori St. Paul, alla Fondazione Maeght: una sorpresa per gli occhi, e per il cuore.
La futuristica struttura architettonica progettata da Josep-Louis Sert si inserisce nella vegetazione mediterranea, nascondendosi, quasi fondendosi con l’ambiente naturale. Il percorso dell’esposizione è un crescendo di stupore a partire da opere di Tintoretto e Cosmè Tura, fino a Mirò, Picasso, Klee, Braque, Chagall, Kandiskij, Matisse, assieme a Basquiat e Rothko: una collezione unica in Europa, davvero piacevole da gustare, e per soli 15 euro, accompagnati per mano dall’architettura stessa, dagli alberi, i ciotoli, le vetrate , il legno, i marmi, i mosaici e i labirinti di questa armoniosa struttura che sembra avere una vita a sé stante.
Quello che vi aspetta a St. Paul non è da meno: ad accogliervi la terra gialla dell’antico campo da bocce, la Pétanque, nella quale giocarono i più famosi artisti che passarono di qui, concedendosi poi ristoro nell’adiacente Cafe de la Place. Qui si può mangiare un piatto del giorno ad 11 euro in compagnia di quadri di Picasso, Mirò, Matisse: la leggenda narra che da quando i primi artisti bohémien e squattrinati ebbero l’abitudine di pagare con le proprie opere, invece che con il denaro, si diffuse anche tra i successori la medesima usanza, facendo così diventare la modesta locanda una vera e propria galleria d’arte ricca di storia.
Una volta varcate le porte del borgo, sarete inondati dalle luci e i colori delle numerossissime gallerie di arte moderna, queste sì davvero poco low cost, ma così piacevoli da ammirare, che costellano il paesino: potrete trovarvi difronte degli originali di Lichtenstein e potrete anche acquistarli alla modica cifra di 90 mila euro! Ma non mancano gli atelier di artisti locali, dove potrete fare qualche buon affare…e magari scoprire qualche nuovo talento!
Un destino perfetto per il luogo che ospitò Marc Chagall per una parte importante della sua vita: lui è ancora lì, nella sua tomba affacciata al mare, sulla quale potrete appoggiare, assieme agli altri, un sassolino in segno di riconoscenza e di amore per l’artista e la sua terra.
[vlcmap]
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!