Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Sri Lanka: 3 esperienze da non perdere

2 minuti di lettura
Lo Sri Lanka è una terra incredibile, da scoprire con lentezza e in movimento, sperimentando tanti sport, anche estremi. Vi aspettano panorami meravigliosi e piatti gustosi tutti da assaporare.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 11, 2020

Lo Sri Lanka è un vero gioiello da scoprire e da trattare con molta cura. Un’isola circondata dalle turchesi acque dell’Oceano Indiano, con un entroterra ricco di vegetazione e tesori nascosti. Un luogo da visitare con lentezza e da gustare comodamente seduti in un “hotel” . Preparatevi, andiamo a scoprirlo attraverso tre esperienze da non perdere.

1. Viaggio nel gusto

Il viaggio si sa passa attraverso il cibo. Lo Sri Lanka è un Paese tropicale e questo significa frutta fresca e gustosa. Mango, papaya, cocco e ananas la fanno da padrona a qualsiasi ora del giorno.

Siete amanti dei primi piatti? Non fatevi mancare un eccellente piatto di Kottu, in un tipico “hotel” insieme a gente del posto. Si tratta di un tipico piatto fatto di pane fritto tagliato a pezzetti e condito con verdure, carne o pesce. Se non amate il piccante ricordatevi di avvisarli. Provate anche il piatto tipico per eccellenza: il Curry&Rice. Come si intuisce dal nome si tratta di riso da condire con varie ciotole di verdure, carne o pesce. Il tutto da gustare con una buona birra fresca o un succo di cocco.

2. Viaggio in movimento

Se siete amanti degli sport acquatici siete nel posto giusto. Armatevi di pinne ed occhiali ed immergetevi nelle acque cristalline per fare un po’ di snorkeling. Se siete fortunati potrete avvistare le magnifiche tartarughe verdi e anche qualche squalo. Ovviamente fatelo con responsabilità e magari accompagnati così da essere abbastanza certi di avvistare animali e di non farvi del male. Un’altra esperienza che merita di essere vissuta in mare aperto è l’avvistamento delle balene. Per fare questo appoggiatevi ad una delle tante agenzie che organizzano uscite alle prime ore dell’alba. E godetevi lo spettacolo che solo la natura può offrire.

Siete più tipi da sport estremi? Allora provate il surf. Noleggiatevi una tavola e provate a cavalcare le onde dell’Oceano Indiano. La Costa Sud rappresenta un ottimo luogo dove imparare e farsi dare qualche lezione. Vi assicuro che finché non riuscirete a stare almeno una volta in piedi su quella tavola non vi lasceranno uscire dall’acqua. Se invece siete più esperti, prendete la tavola, anche a noleggio, e buttatevi tra le onde.

Avete detto trekking? Anche in questo caso potrete essere accontentati. Sì, non si tratta proprio di trekking, più che altro di camminate. Perdetevi tra i labirinti creati dalle piantagioni di tè, o scoprite la città nascosta costruita sulla famosa Sigiriya “scalando” la sua gemella: Pidurangala Rock. Da qui avrete un’incredibile vista sulla giungla circostante e potrete godervi l’alba.

3. Viaggio con lentezza

Come vi ho detto lo Sri Lanka è un Paese da visitare con lentezza. Con due settimane di tempo lo si visita benissimo, però vi raccomando di fare attenzione se volete spostarvi con i mezzi pubblici. Non hanno proprio degli orari fissi, ma molto approssimativi e inoltre sono molto lenti. Provare per credere. E la tratta in treno da non perdere è sicuramente quella che congiunge la città di Kandy con il paesino di Ella. Avete presente il trenino Thomas? Ecco, io quando l’ho visto ho subito pensato a lui. Pochi vagoni, una marea di gente e quello sbuffo che annunciava il suo arrivo. Sembrava proprio di essere in un cartone animato.

Il tragitto è lungo, ma veramente lungo. Una cosa tipo 8 ore per fare forse 150 km. Ma vi assicuro che ne vale davvero la pena. Prendete un biglietto per la seconda classe e in qualche modo cercate di prendere posto in corridoio vicino alla porta. Sì, avete capito bene, proprio vicino alla porta che resterà aperta per tutto il tragitto. Potrete tornare bambini e godervi un viaggio lento con le gambe a penzoloni. Ammirando le coltivazioni del tè e respirando il viaggio proprio come un abitante dell’isola.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

49 articoli

Informazioni sull'autore
Ormai entrata negli “enta”, ma con la stessa voglia di fare, scoprire e soprattutto viaggiare di un decennio fa. Nata a pochi passi dal Lago di Garda, precisamente a Riva, sono cresciuta con la passione di girare il mondo che mi è stata trasmessa già in tenera età dai miei genitori. Crescendo ho iniziato a visitare il mondo con le amiche e poi finalmente il grande volo da sola: Nepal, Tailandia e Australia sono stati il mio trampolino di lancio e di crescita e vi assicuro che una volta lasciato il nido è davvero difficile tornare alla vita di prima. Così da questo viaggio in solitaria è partita l’idea di creare questo blog, per rendervi partecipi delle mie emozioni e cercare di farvi vivere le sensazioni che un qualunque posto nel mondo può regalare.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Indonesia: quando visitarla e guida all’ottenimento del visto

Uno dei sogni dei viaggiatori low cost è quello di visitare l’Indonesia. Hai già pensato a quando partire? Qui una guida sul clima indonesiano e su quando è più conveniente andare, ma soprattutto come procurarsi un visto indonesiano pre partenza.
Ricetta

Yakitori, ricetta per preparare lo street food giapponese

Yakitori, la ricetta degli spiedini giapponesi anche per vegetariani. In Giappone sono cibo da passeggio (street food) anche per vegetariani con il tufo invece del pollo. Ecco la ricetta per rifarli a casa durante una cena con gli amici (magari dopo un viaggio in Giappone).
Ricetta

Laddu, ricetta indiana dei dolci delle feste

Laddu, i dolci delle feste per la tradizione indiana. Si preparano in poco tempo, sono gustosi e piacciono tanto ai bambini. Se vi trovate in India e siete invitati a casa di qualcuno, è buona norma portare una scatolina di Laddu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.