Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Sposarsi a Las Vegas, informazioni e costi

2 minuti di lettura
Sposarsi a Las Vegas, il sogno di tanti, magari con una cerimonia ufficializzata da Elvis. Qui i costi e le informazioni necessarie per compiere il grande passo in America.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 25, 2016

Chi non ci ha pensato almeno una volta nella vita “Sposiamoci a Las Vegas, solo io te e Elvis”. Ammettetelo su, siamo in tantissimi.

La facilità con cui si può organizzare, la velocità di svolgimento della cerimonia, la particolarità di un evento a tema, senza lo stress di parenti, amici e un’organizzazione che impegna mesi se non arrivando addirittura a coprire un anno di sforzi. Perché non aggiungerci poi anche il fatto di essere solo voi, o la sensazione di compiere una follia di coppia. Allettante no?

lasvegas

Las Vegas è anche questo e non a caso è uno degli aspetti più conosciuti della città.

Ma come fare? La cerimonia civile richiede un minimo di organizzazione e documentazione. Bisogna innanzitutto compilare un form (anche online) con i dati degli sposi e richiedere la licenza all’ufficio di Clerk County, la contea di riferimento per la città. In seguito alla celebrazione è necessario richiedere il certificato all’ufficio locale preposto e inviarne copia allo Stato del Nevada, in questo modo il matrimonio sarà legale negli Stati Uniti.

lasvegas-wedding

Per quanto riguarda la legittimità in Italia esistono pareri discordanti, per questo il miglior consiglio che sento di darvi è rivolgervi direttamente all’ambasciata o consultare un avvocato. Alcune informazioni dicono che per renderlo valido anche in Italia sia necessario presentare l’atto tradotto e depositarlo al vostro comune di riferimento altrimenti il matrimonio non sarà valido.

Altri pareri dicono che è obbligatorio fare ciò e che in ogni caso il matrimonio è valido, ovvero non ci si potrebbe risposare civilmente in quanto già sposati. Nel caso però che non vogliate impegnarvi ufficialmente, è possibile celebrare una cerimonia senza alcun valore legale.

lasvegas-sposi

Dove sposarsi

C’è da dire che le possibilità sono infinite. Una volta deciso di compiere il grande passo, una volta che avrete fatto partire le pratiche, vi basta solamente scegliere dove svolgere la cerimonia. Vista la notorietà di questi eventi, Las Vegas pullula di opportunità e opzioni. Quasi tutti i casinò offrono la possibilità e dei pacchetti per celebrare nozze al loro interno, altrimenti le numerosissime agenzie e Wedding Chapel offrono soluzioni personalizzabili che partono da 199$. Le cerimonie a tema sono molto gettonate e divertenti, ci si può far sposare da Elvis in una cerimonia ispirata ai suoi numerosi film, si può inscenare un matrimonio anni ’50 o ’60, una celebrazione hawaiana, una cerimonia officiata da Dracula o dal Capitano Spock. Le opzioni sono veramente numerose e tra le più particolari e assurde che si possa immaginare.

lasvegas-chapel

Tra le cappelle, le più famose sono senza dubbio Love Chapel, Chapel of the Bells, Chapel of Flowers, Sunset Gardens e Weddings at the Grove, le quali offrono la possibilità di celebrazioni anche all’aperto nei loro giardini. Se volete invece dare un tocco adrenalinico alla vostra esperienza, numerose agenzie organizzano nozze seguite da giri in elicottero sulla città o sul Grand Canyon se non addirittura celebrazioni svolte in volo.

lasvegas-torta-sposi

Quanto costa sposarsi a Las Vegas?

I costi sono irrisori se paragonati alle cerimonie italiane. Le spese per le documentazioni necessarie si aggirano attorno ai 150$ circa, mentre i pacchetti per la celebrazione variano in base a quanto lussuosa e particolare sarà la vostra scelta, partendo dai 199$ sino a toccare le migliaia di dollari per i matrimoni con giro in elicottero sulla città o sul Grand Canyon. Alcuni pacchetti offrono la possibilità di avere un piccolo servizio fotografico se non addirittura dei collegamenti live per far partecipare alla celebrazione anche amici e parenti lontani.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

65 articoli

Informazioni sull'autore
Sardo-bellunese di nascita, Veronese di adozione, ha studiato anche in Inghilterra e negli Stati Uniti. Il turismo non poteva che diventare la sua vera passione e il suo lavoro. Ha sempre qualche viaggio in programma, dato che non riesce a star ferma a lungo e sta pian piano spuntando le voci nella sua lista dei luoghi da visitare. In valigia porta sempre: macchina fotografica, curiosità, tanta voglia di scoprire e ha un debole per gli hotel particolari e di design.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Perché scegliere New York come meta del viaggio di nozze?

Luna di miele a New York, una lista di posti da vedere assolutamente durante un viaggio di nozze nella Grande Mela.
Dove Mangiare

New York, il posto segreto di Burger Joint a Le Parker Meridien

Un posto segreto dove mangiare uno degli hamburger più buoni di New York, siamo al Burger Joint a Le Parker Meridien. Uno speakeasy in piena regolare, fino ad oggi super segreto, ma qui vi sveliamo come arrivarci e come assaporare la vera New York.
Destinazioni

New York, la seconda visita è più deludente della prima?

La seconda volta a New York può essere più deludente della prima, soprattutto se di mezzo c’è stata una pandemia, se sono passati tanti anni, una crisi economica importante e il resto. Allora, com’è la seconda volta a New York? Leggi qui.