Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 19, 2016
Un piccolo borgo tra i più belli che si possono trovare in Italia, un luogo dove mare, natura e cultura si fondono insieme per creare qualcosa di unico. Sperlonga si trova nel basso Lazio in provincia di Latina, arroccata su una lingua di terra tra Gaeta e il Circeo.
Il suo centro storico risale all’epoca romana e si contraddistingue per i suoi vicoli stretti, le sue gradinate e le sue case bianche dove si trova Sanctae Mariae de Sperlonche, la chiesa più antica del paese. Una chiesa edificata nei primi anni del XII secolo e ritenuta un’importante luogo di culto.
Sempre nel centro storico abbiamo tracce risalenti all’epoca medioevale con quattro torri costruite per difendere il borgo dai Saraceni. Negli anni la Torre Centrale e la Torre del Nibbio sono state incorporate tra le case del paese donandole un aspetto tortuoso.
La Torre Truglia, rappresenta l’icona di Sperlonga e fu edificata su uno scoglio all’estrema punta del promontorio nel 500′, distrutta e riedificata nei secoli successivi.
Sperlonga è il luogo ideale per una vacanza alla scoperta della cultura e della natura. Il Museo archeologico di Sperlonga, ospita grandi sculture che un tempo decoravano la città. Meritano una visita le numerose e pittoresche chiese, situate per lo più nel cuore antico del paese.
Cos’altro si può vedere a Sperlonga? Come prima cosa se amate il mare vi consiglio di fare una sosta lungo i 10 km di litorale sul quale si estendono le spiagge di Sperlonga. Qui il mare è cristallino e ci sono lunghe distese di sabbia chiara e fina, tra le più famose la spiaggia di Fontana e quella di Salette la più ampia del litorale. Non si può passare da Sperlonga senza vedere la spiaggia dell’Angolo con la famosa grotta di Tiberio e la spiaggia delle Bambole, sulla quale si apre l’omonima grotta.
La villa e la Grotta di Tiberio sono senza dubbio le attrazioni turistiche che riscuotono maggiore successo. Si tratta di una residenza imperiale risalente all’epoca dell’imperatore Tiberio di cui rimangono a Sperlonga importanti resti lungo la spiaggia di levante.
Questa zona un tempo comprendeva quartieri di servizio ed abitativi, un impianto termale, manufatti per le riserve d’acqua e un attracco privato. La grotta di Tiberio che sorge nei pressi della villa comprende una cavità naturale un tempo preceduta da una ampia vasca rettangolare con acqua marina, al cui centro era stata realizzata un’isola artificiale che ospitava la caenatio (sala da pranzo) estiva.
Essendo un piccolo comune Sperlonga è semplice da raggiungere e da visitare e si presta molto bene ad accogliere i turisti grazie ai servizi che mette a disposizione.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!