Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 1, 2016
Se per la vostra prossima vacanza state pensando alla Norvegia, il periodo ideale per partire ed ammirare il fenomeno del Sole di Mezzanotte, è tra aprile e fine agosto. Le nevi iniziano a sciogliersi e le giornate ad allungarsi, il buio lascia il posto alla luce. Difatti le ore di luce sono maggiori in questo periodo. Il sole, al di sotto del sessantaduesimo parallelo del Circolo Polare Artico, tramonta verso le undici e mezza di sera e sorge verso le tre del mattino. Superato il sessantaduesimo parallelo non tramonta mai, restando sospeso al di sopra del Mare del Nord e del Mare Artico (se vi trovate a Capo Nord – Honningsvåg).
Come muoversi
Il nostro consiglio per raggiungere la Norvegia viaggiando low cost, è innanzitutto di programmare una partenza infrasettimanale e di prenotare il volo con la Norwegian Air, compagnia aerea norvegese low cost, che effettua voli per Ålesund, che si trova nella contea del More Og Romsdal; Bergen; Bodø; Harstad – Narvik; Haugesund; Kristiansand; Molde; la capitale Oslo – Gardermoen; Stavanger; Tromsø e Trondheim. Una volta raggiunto il vostro punto di partenza, a seconda del vostro itinerario di viaggio, che comprenda un’ avventura da nord a sud o viceversa, potete raggiungere le tappe successive con gli efficienti treni della compagnia di ferrovie dello Stato, la NSB – Norges Statsbaner, in funzione dal 1854, che effettuano collegamenti tra Oslo, Bergen, Kristiansand, Stavanger, Trondheim e Bodø, ovviamente fermandosi in altre cittadine.
Grandi distanze separano tra loro altri luoghi ricchi di natura, come Capo Nord o Geiranger, pertanto raggiunti i grandi centri cittadini, vi consigliamo di noleggiare un’ automobile per muovervi più agevolmente
Cosa vedere
Eccoci finalmente alle tappe vere e proprie. Per esperienza personale, vi consiglio di visitare:
Ålesund. Distrutta da un incendio che il 23 gennaio del 1904 lasciò diecimila persone senza casa, venne poi ricostruita grazie al supporto logistico dell’ imperatore Guglielmo II di Germania, che solito recarsi qui per le sue vacanze, inviò nel mese di febbraio tre navi cariche di vestiti, cibo, materiali da costruzione, ingegneri ed architetti norvegesi educati all’ estero, che contribuirono a ricostruire la cittadina secondo lo stile dello Jugendstil, con rimandi all’ Art Noveau. Ålesund si snoda su tre maggiori isole Hessa, Nørvøya ed Aspøya. Le isole sono collegate tra loro con ponti e tunnel sottomarini.
Honningsvåg. Tappa obbligatoria per chi volesse recarsi a Capo Nord. La cittadina vive dell’ industria del pesce. Al porto è possibile notare costruzioni ricoperte da fitte reti verdi, sotto cui penzolano stoccafissi in essiccazione, di cui l’Italia ne è una grande estimatrice. Caratterizzata da una vegetazione di muschi e licheni, la strada che porta a Capo Nord o Nordkapp, vi catapulterà in uno spaccato della cultura norvegese con una visita strada facendo ad un villaggio Sami, conosciuti anche come lapponi “figli del vento e della terra“. Le nevi ricominciano a cadere su questa parte della Norvegia già a fine agosto, e ricoprono tutto per sette – otto mesi. Giunti a Capo Nord, oltre a trovarvi di fronte il Mare Artico, potrete visitare il centro visitatori dove viene proiettato un filmato che illustra la vita in Norvegia.
Geiranger. La piccola cittadina di Geiranger affaccia su quello che è stato denominato uno dei fiordi più belli della Norvegia, il Geirangerfjorden, navigabile sia con navi da crociera che con il gommone per escursioni che partono proprio dalla cittadina. L’ escursione vi porterà vicino le cascate delle Sette Sorelle, corteggiate dalla cascata del Pretendente. La strada di Geiranger porta fuori dalla regione, ma essendo soggetta a valanghe, viene chiusa durante la stagione invernale. Gli abitanti di Geiranger pertanto in inverno, per muoversi, usano o la strada delle Aquile od i traghetti. Salendo per la strada di Geiranger si raggiunge il monte Dalsnibba, dal quale si ha una splendida veduta della valle.
Tromsø. Nota per essere stata la base di tutte le spedizioni artiche, la cittadina di Tromsø ospita la Cattedrale Artica, che con le sue navate triangolari a vetri, si affaccia sul fiordo, offrendo uno spettacolo indimenticabile nei mesi invernali durante il manifestarsi dell’Aurora Boreale. Il centro cittadino è molto caratteristico ed interamente pedonale, a pochi passi dal Polar Museum.
Consigli pratici
La Norvegia ha una sua moneta, la corona norvegese, ma i negozi accettano sia pagamenti effettuati in euro che con carte di credito. Il tempo in estate passa velocemente dal sole alla pioggia, pertanto non dimenticate di porre in borsa un ombrello.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!