Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 20, 2016
Bella la Sicilia, soprattutto d’estate, quando diventa una delle mete più gettonate in Italia. Ad attirare così tanti turisti non sono soltanto le sue splendide e numerosissime spiagge (isole ed arcipelaghi compresi) ma anche la possibilità di visitare una terra che sa offrire moltissimo come cultura, storia, natura e buon cibo. Insomma ci sono tutti gli ingredienti che un buon turista cerca per trascorrere una vacanza al top, ma la domanda è sempre la stessa: “Tutto questo quanto mi costa”?
In realtà, seguendo alcuni semplici accorgimenti, si può riuscire a fare tranquillamente una splendida vacanza, senza essere costretti ad accontentarsi o a fare delle rinunce, e senza spendere grosse cifre. Le località più rinomate sono ovviamente le più care, quindi se il vostro intento è risparmiare non prendete un hotel in centro a Taormina o sul lungomare di Cefalù, ma scegliete le zone limitrofe, molto più economiche, più tranquille, e a pochi chilometri da tutto quello che vogliamo vedere. La zona che mi sento fortemente di consigliare è la fascia costiera dei Nebrodi, una delle più importanti catene montuose della Sicilia, che si affaccia direttamente sul Mediterraneo e che va da Tusa (Bandiera blu dal 2015) a Tindari.
Qui avete l’imbarazzo della scelta tra hotel, b&b e case vacanze che si possono trovare a prezzi molto vantaggiosi, anche direttamente sulla spiaggia.
La zona di per sé è splendida, sia che amiate la montagna, le escursioni e gli antichi borghi medievali, sia che amiate il mare. Le spiagge sono caratterizzate da ciottoli e sabbia granulosa, il mare abbraccia tutte le sfumature di verde ed azzurro e di fronte si possono ammirare le isole Eolie che nelle giornate di cielo terso sembrano davvero vicinissime. Tra le località migliori segnalo Tusa, Capo D’Orlando, Brolo, Patti e Marinella di Tindari.
Le cose da fare qui sono infinite e se il vostro intento non è restare tutto il giorno a prendere il sole e soprattutto se avete un’auto a disposizione potete tranquillamente spostarvi. Sono infatti facilmente raggiungibili Taormina, tanto bella quanto costosa, le Gole dell’Alcantara, le Isole Eolie grazie ai numerosi traghetti ed aliscafi che partono ad ogni orario, il santuario e l’area archeologica di Tindari, l’Etna, Montalbano Elicona eletto borgo più bello d’italia nel 2015, e anche Cefalù. Insomma tempo per annoiarsi non ce ne è proprio, neppure la sera, grazie ai numerosi festival, concerti e manifestazioni che vengono organizzati in ogni paese della zona, moltissimi dei quali sono gratuiti.
Come detto prima la Sicilia è anche buon cibo ed in questa zona è praticamente impossibile non mangiare bene. Sul lungomare sono numerosissimi i ristoranti che offrono piatti a base di pesce appena pescato a prezzi molto alla portata di tutti. Ma se volete qualcosa di veramente tipico allora spostatevi un po’ nell’entroterra per trovare molti ristoranti a gestione familiare che offrono prodotti dell’orto, formaggi e carni di produzione propria.
A Sinagra, proprio all’ingresso del parco dei Nebrodi, si trova l’Osteria il Tabacchino, luogo dall’arredamento piuttosto spartano e dagli impiattamenti semplici, ma dai sapori autentici, genuini. Qui ho mangiato il miglior agnello al forno con patate, talmente buono che ancora oggi quando ci penso mi viene l’acquolina in bocca.
Ad Ucria si trova il ristorante Keria, locale invece molto curato e carino, personale molto gentile ed accogliente e cibi molto più ricercati e raffinati. Anche qui la bontà è assicurata. Ottima la carne, gli antipasti misti con formaggi e tante verdure fresche, e i dessert.
Infine a Ficarra si trova il ristorante Il Boschetto, una location molto panoramica e silenziosa (bellissimo mangiare all’aperto in estate di sera), con i suoi fantastici antipasti misti, pasta con porcini e le prelibate carni. Consiglio il pollo ruspante alla griglia: so che può sembrare banale ma credetemi, vi sembrerà di non avere mai mangiato pollo!
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!