Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 18, 2013
In quanto a negozi vintage Firenze dà grandi soddisfazioni. Si celano tutti in piccole stradine laterali, quasi volessero giocare a nascondino, ma se possibile, rendono la ricerca ancora più divertente. Ce n’è per tutti i gusti e tutte le tasche, e nei miei peregrinaggi fiorentini mi sono imbattuta in diversi, questi quelli dove ritornerei di certo:
Lady Jane B, via dei Pilastri 32/r: tanto piccolo quanto ben assortito. Abbigliamento e accessori solo donna che arrivano per lo più da Londra. E lo stile che propone Sabrina, titolare di questo store nel quartiere più fiorentino che c’è, è proprio quello british e bon ton della capitale inglese. I vestitini fantasia, le stringate modello oxford, i foulard e i cappelli, le postine, insomma: qui trovate tutto quello per cui impazzireste nella città della regina. Vasta scelta anche di bigiotteria americana e di occhiali da sole firmati e non , tutto rigorosamente vintage e in ottime condizioni. I prezzi sono onestissimi e uscire senza aver preso qualcosa sarà impossibile. E se siete qui solo per un breve periodo ma, come me, vi siete innamorati di Sabrina e del suo negozio non preoccupatevi: Lady Jane B fa anche spedizioni.
Street Doing in via dei Servi 88/r: un bellissimo e grande negozio a 10 minuti a piedi dal Duomo. Ha un ricco assortimento di abbigliamento uomo donna ed è il paradiso degli accessori: trovate davvero di tutto, dai cappelli ai foulard, agli occhiali da sole e non, con una scelta che soddisferà i collezionisti più accaniti. Anche per le borse un discorso a parte: di tutte le dimensioni, prevalentemente di pelle e di colori che vanno dal nero al beige, passando per blu intensi con catena dorata a contrasto. Matteo è simpaticissimo e vi aiuterà nella scelta. I prezzi sono nella media, quantomeno adeguati visto che la qualità è altissima. Attenti all’arella nella seconda stanza con tutto a 20 euro, lì trovate le chicche imperdibili .
L’ Chiodo, via dell’Anguillara 39/r: Stretto e lungo proprio come un chiodo, abbigliamento e accessori uomo – donna, anni ’70 e ’80, con focus sugli Eighties: molti capi in pelle, t-shirt coloratissime e jeans e converse, oltre a una scelta di modelli vintage customizzati con borchie e quant’altro da Brando e Giulia, i proprietari. Borchie che possono essere applicati anche sui capi che già avete, basta portarli in negozio. Buona scelta anche di scarpe: si va dai classici stivali in pelle ai mocassini, alle oxford più particolari. Prezzi medio- bassi. Da non perdere se si è alla ricerca di buone occasioni.
Epoca Vintage, via dei Fossi 6/r: Valentina Ferroni ha seguito le orme del nonno, che già nel 1968 aveva un banco dell’usato al mercato di San Lorenzo: da questa passione generazionale è nato Epoca, uno dei primi negozi vintage della città. Il negozio, grande e con delle belle vetrine sulla strada e un’insegna dal sapore retrò che non passa inosservata, propone abbigliamento e accessori uomo/donna. Si trovano grandi marche, come Chanel, Gucci, Hermes, Camerino,Fendi, E. Pucci, Valentino, Les Copains, Beltrami, The Bridge, Celine, ma anche pezzi smarchiati, rigorosamente vintage e di qualità. Occhio alle scarpe e agli occhiali da sole. Prezzi medio alti, ma si trovano anche ottime occasioni. E si esce sempre con qualcosa di unico.
Desii Vintage via De Conti 17/19: se amate il vintage e siete in coppia Desii è perfetto per voi: sono due store, uno affianco all’altro, dedicati rispettivamente a uomo e donna, due scrigni di design e stile che caratterizzano anche l’arredamento e l’atmosfera e l’arredamento dei negozi, scelto con cura maniacale. Ispirazione British per l’uomo, quasi da lord di campagna, con proposta di giacche in tweed, stringate modello oxford, cardigan. Grande scelta di cravatte e borse e valigie da viaggio in pelle.
Ci si sposta anche Oltremanica per la parte donna, con focus su foulard, occhiali da sole a farfalla, postine e francesine. Borse Hermes, Chanel e Louis Vuitton di ogni misura. L’essenza british si ritrova negli abitini e nei cappotti ma non manca un buona rappresentanza di grandi stilisti italiani Pezzi storici e collaudati, entrate se volete fare l’acquisto della vita, o almeno dell’anno.
Desii Lab in via della Spada 40/r propone invece uno stile alla Kate Moss, più giovane e fresco, e unisce capi vintage a pazzi di stilisti emergenti e a proposte costumizzate. Non mancano le gandi firme, magari con le loro linee “giovani”. Aperto a febbraio 2013, si rivolge a una clientela più giovane e allora largo a t-shirt, leggins, Dr. Martens, cappelli borchiati,giubbotti e stivaletti in pelle. Grunge con stile.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!