Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 22, 2013
San Francisco: una città atipica nel panorama della West Coast Americana, dal sapore vagamente europeo, dal clima spesso inaspettatamente fuori dagli schemi, una metropoli dai mille volti e dalle mille identità.
Lo confermano i tanti quartieri che tracciano una mappa non solo geografica, ma soprattutto “emotiva” della città, ognuno con un suo carattere peculiare, colori, facce, tonalità, abitazioni e abitanti così diversi tra di loro.
La stagione è quella giusta: fino a novembre la temperatura è solitamente mite, e potrete muovervi in tutto relax tra Castro, il quartiere arcobaleno dell’orgoglio omossessuale, o China Town per una zuppa di noodles, a Fisherman’s Warf per i souvernir più originali , o tra le tipiche abitazioni colorate di North Beach.
Ma una delle strade che preferisco è sicuramente la leggendaria Haight Street: non potete perdervela!
La camminata inizia vicino a Market Street e arriva fino all’entrata del Golden Gate Park, ed è un must se volete fare lo shopping più bizzarro della vostra vita.
Non a caso il quartiere di Haight Ashbury è stato l’emblema della Summer of Love del 1967, e da allora non solo molte rock star vi hanno lasciato la loro impronta, come Janis Joplin, Grateful Dead, Jefferson Airplane e George Harrison, ma mantiene tuttora intatto ad ogni passo quel fascino hippie e sregolato che la rende così irresistibile.
La via è costellata di piccoli negozietti, bar e ristorantini, dalle facciate multicolori e sempre originali: vi ci si può trovare di tutto e per tutte le tasche, da negozi di abiti ed oggetti vintage, a studi di tatuaggi azzardati, da librerie eco-friendly, a negozi di vinili introvabili, da sexy shops, a negozi specializzati in prodotti derivati dalla canapa.
Se camminate lungo Haigth Street, dunque, e avete bisogno di ristorarvi dalle fatiche dello shopping, non potete non entrare al Blue Front Café: è gestito da una famiglia di origine greco-ortodosse che propone sulla grande lavagna colorata dietro al banco un menù salutare e mediterraneo, condito da un’atmosfera davvero rilassata.
Una sosta obbligata è all’Amoeba Music, il famosissimo negozio di dischi, dove si possono trovare etichette indipendenti di tutti i generi, mentre per un look anni ’60 entrate assolutamente nel coloratissimo Positively Haight Street, un negozio di memorabilia fashion dal quale uscirete sicuramente con qualche cimelio hippie. E poi, alla fine della via e di questa elettrizzante esperienza di shopping alternativo, stendete una morbida coperta sull’erba del Golden Gate Park e godetevi il meritato relax dalle emozioni della grande Frisco!
[vlcmap]
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!