Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Shanghai Museum

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Aprile 4, 2013

shanghai

Durante il mio viaggio a Shanghai, ho avuto il piacere di visitare lo Shanghai Museum, il Museo di Arte Antica Cinese che si trova al numero civico 201 della Renmin Avenue, in People’s Square la piazza più centrale della città, nel distretto di Huangpu.

Ci vogliono circa tre ore per fare un bel giro delle gallerie, anche a seconda della presenza o meno di mostre speciali e temporanee. Il museo, che dall’esterno ricorda volutamente un grande tempio, si suddivide su quattro piani dove sono esposti: bronzi, ceramiche, sculture, monete, dipinti, disegni, abiti originali, oggetti in giada, calligrafia cinese, mobili, arti minori ed esibizioni temporanee. Io solitamente non amo le ceramiche (sono le sezioni dei musei che tendo a saltare) ma i vasi di epoca Ming lasciano letteralmente senza parole e con loro anche le imponenti sculture.

E’ possibile fare liberamente foto all’interno del museo che è aperto tutto l’anno, dal lunedì alla domenica, dalle 0re 9:00 alle 17:00. Fate attenzione al vostro orario di arrivo perchè dalle ore 16:00 non permettono più l’accesso ai visitatori. E’ possibile che vi chiedano un documento d’identità e/o il passaporto, quindi portatelo con voi. E, curiosità, entrando dovrete far controllare le vostre borse e, se avrete bevande, vi chiederanno di assaggiarle davanti ai loro occhi per dimostrare che non si tratta di veleni, esplosivi, etc.

E, pensate un pò, l’accesso è gratis (eccetto in alcune rarissime occasioni ed eventi speciali), non si paga alcun biglietto per vedere tutte queste splendide opere d’arte. Ottimo esempio di promozione della cultura!

Per maggiori informazioni potete visitare la versione inglese del sito: www.shanghaimuseum.net/en

[vlcmap]

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

99 articoli

Informazioni sull'autore
Ormai 31enne ma si sente ancora un'adolescente. Lacustre di nascita, si divide tra Riva del Garda e Bologna, dove ha vissuto per dieci anni. Ha studiato Cinema e Discipline dello Spettacolo, attualmente lavora nella comunicazione e negli eventi e collabora come redattrice con alcuni magazine online. Ama tutto ciò che è muoversi, vedere, viaggiare e provare. Ironica e talvolta contradditoria, non può fare a meno di scrivere. Ha fatto il primo vero viaggio da sola nel 2012 a New York.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Indonesia: quando visitarla e guida all’ottenimento del visto

Uno dei sogni dei viaggiatori low cost è quello di visitare l’Indonesia. Hai già pensato a quando partire? Qui una guida sul clima indonesiano e su quando è più conveniente andare, ma soprattutto come procurarsi un visto indonesiano pre partenza.
Destinazioni

Fioriture nel mondo: dall'Olanda al Giappone, le più spettacolari

Le più belle fioriture nel Mondo, dai tulipani dell’Olanda ai ciliegi del Giappone, dai lupini della Nuova Zelanda fino alla lavanda della Provenza. Tutte le più belle fioriture da vedere in ogni periodo dell’anno, per viaggiare “secondo fioritura”.
Ricetta

Yakitori, ricetta per preparare lo street food giapponese

Yakitori, la ricetta degli spiedini giapponesi anche per vegetariani. In Giappone sono cibo da passeggio (street food) anche per vegetariani con il tufo invece del pollo. Ecco la ricetta per rifarli a casa durante una cena con gli amici (magari dopo un viaggio in Giappone).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.