Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 9, 2019
Cortina d’Ampezzo è una famosa località sciistica delle Dolomiti bellunesi, apprezzata in tutto il mondo e soprannominata la “Regina delle Dolomiti”. È sicuramente l’ideale per percorrere sentieri con il cane; inoltre per le vie del centro troverete numerose stazioni food &drink con acqua e crocchette.
Regole per chi viaggia con un cane
Stare all’aria aperta con il nostro cucciolo è una delle cose che più ci rende felici, ovviamente rispettando alcune semplici regole. In città e nei sentieri sono state installate le apposite colonnine dei sacchetti, che comunque ogni proprietario di cane deve portare con sé e soprattutto non devono essere abbandonati ma gettati negli appositi contenitori per i rifiuti.
Un’altra regola molto importante da seguire è quella di tenere il proprio cane a guinzaglio nelle vie del centro ma anche nei sentieri ad alta quota, nei prati e nei boschi sia per l’incolumità di persone e bambini, sia per non disturbare gli animali selvatici che popolano queste zone.
Sentieri con il cane
1. Sentiero ad anello nel bosco
Alle porte del Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo potrete percorrere un sentiero ad anello di circa 7km per la maggior parte immerso nel bosco, un percorso semplice perfetto per una camminata con il proprio cane per non farlo stancare troppo.
2. Due sentieri con il cane a La Malga Fanes Grande
All’interno del parco invece, partendo dall’ufficio informazioni, si può percorrere un sentiero che porta al Lago di Limo attraverso la Malga Fanes Grande, oppure rggiungere il rifugio Malga Ra Stua a 1600 metri attraverso un sentiero che alterna tratti pianeggianti a tratti più ripidi.
3. Un tracciato panoramico
Dal centro città, prendendo la funivia Mandres Faloria, (aperta da metà giugno a metà settembre) potrete raggiungere il rifugio Faloria e intraprendere un tracciato panoramico abbastanza semplice di 4 km, ideale per passeggiare con il proprio amico a 4 zampe godendo di una vista mozzafiato.
4. Un sentiero con il cane con difficoltà più elevata
Sempre da Cortina, un’alternativa è quella che raggiunge il rifugio Croda da Lago a 2042 metri; partendo da Ru Curtu si segue il sentiero 437 fino al rifugio, il tempo di percorrenza è di due ore: ha una difficoltà più elevata dei precedenti ma senza pericoli.
5. Raggiungere il Lago di Sorapis
Un trekking estivo, non difficilissimo, è quello che raggiunge il Lago di Sorapis, uno dei luoghi più belli delle Dolomiti, dalle acque turchesi a 1900 metri d’altezza.
Si tratta di due ore e mezzo di cammino ideali per chi ha già esperienza, mentre per i meno esperti l’ideale è spostarsi in macchina fino alla località Foderavecchia e intraprendere da lì il percorso.
6. La Ciclabile delle Dolomiti
Molto apprezzata è la Ciclabile delle Dolomiti che attraversa la città, camminando si incrociano cani di tutte le razze e taglie.
Lavaggio self service per cani
Durante l’inverno capita molto spesso che il cane si sporchi in mezzo alla neve, per questo a Cortina è nato un lavaggio self service per i nostri amici a 4 zampe, si trova a pochi passi dalla stazione degli autobus e naturalmente si può anche affidare il cane al personale del centro per la classica toelettatura.
Cortina è sicuramente il luogo perfetto per una vacanza con i nostri migliori amici pelosi!
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!