Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 7, 2022
Forse non tutti la conoscete, ma l’isola dell’Asinara, oggi parco nazionale, è una piccola isola che si trova nella parte estrema della Sardegna Nord-Occidentale, caratterizzata da scogliere e da spiagge ancora incontaminate.
Le spiagge dell’Asinara sono poco frequentate e raggiungibili attraverso apposite imbarcazioni che conducono sull’isola. Se visitate questa parte della Sardegna vi consiglio assolutamente di fare qui una gita in barca a vela per godere delle sue bellezze.
Oltre alle spiagge vi consiglio di fare una visita guidate nell’entroterra per ammirare i luoghi ormai abbandonati come l’antico carcere, ma anche per ammirare da vicino tante specie animali come il famoso asino bianco dell’Asinara.
Punta Barbarossa
Punta Barbarossa si trova nella parte sud-orientale dell’isola ed è famosa per i suoi fondali con distese diposidonie, anfore antiche di epoca romana e pesci colorati. La spiaggia è molto piccola e per lo più un punto di appoggio per fare immersioni.
Cala Sabina
Cala Sabina si trova sul promontorio di Cala Sabina appunto, all’estremità orientale dell’isola dell’Asinara, in questa spiaggia è consentito fare il bagno.
Cala Trabuccato
Si tratta della spiaggia preferita dagli amanti dello snorkeling, qui si possono ammirare esemplari di giganti e rari molluschi.
Cala d’Oliva
Qui quando l’isola era abitata sorgevano la chiesa, la scuola, l’officina, la falegnameria ed un caseificio. Poco distante c’era il bunker, dove erano tenuti i criminali più pericolosi. È un luogo d’alto interesse naturalistico dove sorge l’Osservatorio Botanico.
Cala d’Arena
Cala d’Arena è caratterizzata da una torre Aragonese risalente al 1660, è la spiaggia più bella di tutta l’isola: sabbia bianchissima e acque sono cristalline.
Cala Sant’Andrea
Cala Sant’Andrea è una spiaggia che può essere raggiunta solo con imbarcazioni private che partono da Stintino. Cala Sant’Andrea è un’ insenatura di sabbia fine con acque turchesi e trasparenti, qui l’accesso è vietato in quanto sottoposta a tutela ambientale.
Cala Reale
Cala Reale è un punto di ritrovo per chi è interessato ad effettuare escursioni dell’isola, qui a pochi metri dal molo si trova un relitto di una nave romana.
Essendo tutte spiagge di massima tutela ambientale tutti gli itinerari, i bagni e le immersioni devono essere autorizzate dal parco dell’Asinara.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!