Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Maggio 27, 2015
Santa Margherita è un borgo, situato sulla costa ovest del famoso Golfo del Tigullio, che si è ben preparato ad accogliere i turisti più esigenti ed è evidente quanto diventi un polo calamitante l’emigrazione milanese da weekend.
Nonostante questo, con qualche accorgimento, può essere alla portata di tutti: passeggiare per Via della Spiga a Milano o Via Condotti a Roma non significa forzatamente dover fare shopping, così come visitare i più eleganti quartieri cittadini non obbliga nessuno a spendere cifre da capogiro, allo stesso modo godere del panorama e del mare di Santa Margherita Ligure non è proibitivo per forza.
Ecco qualche suggerimento su cosa fare e dove godere di ottimo cibo e viste incantevoli, a perdita d’occhio sul Mar Ligure, a prezzi abbordabili.
Camminate
Che partiate da Rapallo o da Santa Margherita Ligure (più cara per l’alloggio), è possibile costeggiare il promontorio occidentale del Golfo del Tigullio fino a giungere alla punta estrema di Portofino grazie alla continuità di marciapiedi e aree pedonali.
Si tratta di 9 chilometri (è la distanza Rapallo-Portofino) distribuiti su un tratto collinare con scollinamenti non troppo impegnativi. Risparmierete il costo e lo stress da parcheggio e godrete di un panorama unico a strapiombo sul mare, con scorci impercettibili dall’auto o dal bus. In alcuni punti è possibile la sosta lungo spiagge pubbliche, bar e servizi.
Dove mangiare
La colazione dolce e salata per ingranare al meglio la giornata la trovate al Caffè Il Cristallo di Rapallo. Le brioche fresche, le crostate, le torte, i biscotti e i bignè sono un prodotto della divisione di pasticceria de Il Cristallo, mentre le focacce, i vol-au-vent e le brioche salate sono freschi prodotti da panetteria di produzione propria. Da non perdere per nulla al mondo; poi passeggiate sul lungomare fino Santa Margherita Ligure e smaltite le calorie acquisite.
Per la cena, suggerisco di tralasciare i ristoranti del centro di Santa Margherita Ligure per privilegiare il più particolare e rinomato Skipper, situato oltre il porto. Nonostante la posizione dislocata e più tranquilla, lo spazio garantito tra i tavolini, la possibilità di cenare sulla palafitta galleggiante sul mare, l’eleganza del locale, non andrete incontro a prezzi da capogiro: li ho confrontati personalmente e vi garantisco che sono in linea con quelli dei ristoranti in centro. Il cibo è squisito e il servizio molto buono; provate il Branzino alla Ligure, è semplicissimo e gustoso, ne rimarrete soddisfatti.
Dove rilassarsi
Il weekend ha almeno due serate da iniziare con un giusto happy hour, la prima dovete assolutamente farla a Il Grande Blu Churrascaria di Santa Margherita, in direzione Portofino. Si trova proprio dopo la discoteca Il Covo che è preceduta da un comodo parcheggio gratuito.
Lungo la scogliera, a picco sul mare, si snoda un lungo bancone in legno da cui sono stati ricavati simpatici tavolini da due con copertura garantita da ombrelloni in bambù. Ogni tavolino ha una situazione riservata ricreata dalle candele colorate, dai pini marittimi e dalla risacca delle onde sugli scogli. Per compagnie più numerose sono disponibili tavoli con sedie in tela da regista e l’elegante copertura di un gazebo estivo. I cocktail serviti sono ottimi e il cibo, in accompagnamento, di qualità, ma non esagerato nelle quantità, così potrete proseguire con la cena alla Churrascaria adiacente.
Se siete amanti del vino, dei suoi colori e profumi vi segnalo un posto rigenerato, in piazzetta a Portofino: il Jolly Wine Bar. La cornice la fa da padrona, incanta e distrae un pochino dal portafoglio che possiamo tenerlo un po’ meno chiuso, per una sera! Il cibo è apprezzabile, mentre sui cocktail non posso esprimermi, ma se si chiama wine bar diamo seguito alla sua identità espressa da un nome così parlante.
Foto di Rodrigo Soldon, Claudio Frediani, Sonia Fantoli, Artur Staszewski, John Fowler, Sarah Tzinieris
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!