Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 11, 2019
San Diego è una splendida città sulla costa sud della California, non distante dalla sorella maggiore Los Angeles, ma molto diversa da questa sfavillante città.
San Diego infatti è una città “di confine” dove l’influenza della cultura messicana si fa sentire nell’atmosfera, nel cibo, nel modo di vivere e di divertirsi.
Tuttavia la città, nota anche come “America’s finest city”, ha una sua peculiare classe ed eleganza.
Infine non si può descrivere San Diego senza includere le sue spiagge e l’oceano che qui sono protagonisti indiscussi del paesaggio.
Venendo ai dettagli, conviene visitare San Diego in automobile per avere maggiore autonomia negli spostamenti in spazi così grandi; attenzione però che i parcheggi costano cari!
3 giorni a San Diego
Credo che 3 giorni per visitare San Diego siano appena sufficienti a familiarizzare con la città, ma solitamente questa è solo una tappa di un itinerario più vasto che comprende altre meraviglie dell’ovest americano e della California, per cui bisogna ottimizzare il tempo a disposizione!
Ma iniziamo ad esplorare la città di San Diego!
Giorno 1. Il centro città
Old Town
Iniziamo la visita di San Diego dalla zona più antica della città, l’Old Town State Historic Park. Questa era la zona della città originariamente fondata dai messicani al tempo della loro dominazione nel 1800, nota con il nome di El Pueblo. Del passato spagnolo rimangono diverse testimonianze architettoniche, un cimitero e la Basilica di San Diego de Alcalà, che un tempo era una missione.
San Diego Zoo
Subito dopo ci spostiamo nell’immenso Balboa Park, che ospita uno dei più apprezzati zoo del mondo. Il San Diego Zoo ospita tante specie animali rare e in via di estinzione, all’interno di ambienti naturali ricreati con la massima attenzione che lasceranno entusiasti i bambini tanto quanto gli adulti.
Balboa Park
Se riuscite a velocizzare la visita allo zoo potrete passeggiare nell’immenso Balboa Park e magari visitare uno dei tantissimi musei, oppure partecipare ad uno dei tanti eventi in programmazione.
Rimanendo in zona centrale, potrete passare la serata al Gaslamp Quartier, reso unico dalla sua illuminazione che ricorda le antiche lampade a petrolio. Qui si concentrano locali e ristoranti glamour tra cui avrete l’imbarazzo della scelta per una cena ed un dopo-cena di classe.
Giorno 2. L’oceano
Le spiagge di San Diego sono tra le più famose ed apprezzate in California soprattutto per il surf; non è affatto difficile trovare gruppi di surfisti in attesa dell’onda perfetta da cavalcare.
Ma le spiagge di San Diego sono molto più di questo. Questa città è molto legata al mare, ai suoi profumi, alla sua vitalità – e si vede.
Una giornata tipo può essere:
Ocean Beach
Perfetta per lunghe passeggiate, si trova in un bel quartiere originale ed alternativo. Su Newport Avenue, lungo viale diviso da altissime palme che finisce proprio sul lungomare, potrete fare shopping, comprare simpatici souvenir, prendere un caffè o stuzzicare qualcosa. C’è di tutto, e di più.
Mission Beach
Il regno dei surfisti, degli hipster, degli alternativi.
La Jolla
La spiaggia è un gioiellino incastonato tra grotte e scogliere, piccolissima ma molto apprezzata. Qui è facile vedere da vicino i leoni marini, e non è affatto difficile fotografarli portando a casa un bellissimo ricordo. Infatti la zona costiera è riserva marina, quindi gli animali vivono protetti ed indisturbati nel loro habitat naturale. Fantastico! Tutto il quartiere alle spalle della spiaggia è molto chic; qui si può fare shopping di lusso o fermarsi in ristoranti esclusivi per un’esperienza indimenticabile.
Le Coronado
Finite la giornata guardando il tramonto dal Coronado. Questa penisola, collegata alla terraferma da un ponte, ospita un famosissimo ed antico hotel in stile vittoriano famoso in tutto il mondo.
Per terminare la giornata dedicata all’oceano potreste fermarvi a mangiare ostriche a Point Loma o Shelter Island, in uno tra i tanti locali specializzati in seafood.
Giorno 3. Il Sea World
Devo essere sincera, il Sea World è stata una rivelazione per me. Questo non è solo un parco acquatico che racconta la vita dei diversi ecosistemi marini sensibilizzando le persone al loro rispetto e conservazione, ma è anche un organizzatissimo parco divertimenti.
Infatti il Sea World unisce l’aspetto “acquario” all’aspetto “parco” in un mix davvero interessante… e non solo per i bambini. Ad esempio è stata allestita una grande vasca dove i visitatori possono accarezzare le mante, sempre che queste eleganti creature decidano di avvicinarsi per farsi coccolare. Di solito sono attratte dalle manine dei bimbi :)
Imperdibili sono i tour guidati da personale specializzato che vi fanno conoscere da vicino la vita degli animali del parco e permettono con loro un contatto diretto. Chiaramente i tour sono in inglese!
Inoltre vengono organizzati diversi spettacoli nelle arene: l’Orca Encounter è il più famoso, ma anche tutti gli altri sono molto affascinanti. Non perdetevi i leoni marini: lo spettacolo è esilarante!
La visita del parco richiede praticamente tutta la giornata, soprattutto se volete gustare tutti gli spettacoli e fare qualche giro sui diversi giochi e sui rollercoaster.
Questo itinerario di 3 giorni a San Diego è solo un assaggio delle potenzialità di questa brillante, elegante ed accogliente città di confine.
Se ci tornerei? Direi decisamente di sì!
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!