Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 22, 2018
Salamanca, città spagnola, si trova nella Comunità Autonoma di Castiglia e Leòn, a pochi km dal confine con il Portogallo e a 220 km da Madrid.
L’areoporto di Salamanca effettua solo collegamenti interni al paese quindi l’areoporto più vicino è quello di Madrid. Invece è molto facile raggiungerla in treno dalle altre città della paese.
È famosa per la sua università, la più antica della Spagna, che popola la città ogni anno di studenti provenienti da ogni parte del mondo. Si tratta dunque di una città giovane e viva.
Salamanca è anche storicamente detta “Roma la chica” cioè “La piccola Roma” perchè situata su tre colli invece di sette come quelli di Roma.
Tra i simboli più conosciuti della città vi è una rana raffigurata sopra un teschio. Si trova sulla facciata della storica università. Date le sue piccole dimensioni, non è facile da individuare. Secondo la leggenda popolare porta fortuna alla persona che la trova senza aiuti esterni: o potrà sposarsi entro un anno; o ritornerà a Salamanca; oppure supererà tutti gli esami.
Ecco sette luoghi da non perdere a Salamanca
1. La Cattedrale Nuova
La Cattedrale Nuova (Catedral Nueva) del 1500, simbolo nazionale, in stile gotico, è imponente e suggestiva. Sulla porta pricipale vi sono due strane e particolari sculture: un astronauta che naviga nello spazio e un drago che regge un cono gelato, opere di Jerónimo Garcia che le aggiunse durante i lavori di restauro nel 1992 come simboli del ventesimo secolo.
2. La Cattedrale Vecchia
La Cattedrale Vecchia (Catedral Vieja de Santa Maria) – sempre del 1500 – è uno dei pricipali luoghi di culto cattolici, al cui interno vi è una pala d’altare di un artista fiorentino e salendo in cima è possibile ammirare una meravigliosa vista dall’alto di Salamanca.
3. Plaza Mayor
Plaza Mayor, una delle piazze più belle della Spagna, è il centro della vita urbana ed è molte volte luogo di mercatini e spettacoli. Consiglio di visitarla soprattutto alla sera quando viene illuminata.
4. Calle Toro
Da Plaza Myor potete proseguire su Calle Toro – la via dello shopping – lungo la quale vi sono un infinità di negozi alla moda: molto frequentata sia dai cittadini che dai turisti.
5. Casa de la Conchas
La Casa de la Conchas è un edificio molto famoso e particolare in stile gotico. La facciata è ricoperta da conchiglie e all’interno vi è la biblioteca pubblica.
6. Museo Art Noveau
Il museo di Art Noveau è un museo originale con una collezione ricca e varia, da non perdere le meravigliose vetrate.
7. Ponte Romano
Infine, rimane da visitare il bellissimo Ponte Romano (Puente Mayor del Tormes) che si trova sul fiume Tormes.
Non solo visite: mangiare e bere a Salamanca
Tappa fondamentale sono i vari bar per gustare le famose Tapas e una Cerveza, mentre per cena vi sono molti ristoranti con prodotti tipici come la Carne de Mourcha, il Jamon de Guijuelo, la Chanfaina salmantina e Los Farinatos e ovviamente i famosi Churros con chocolate.
Un posto che vi consiglio per gustare sia Tapas che Churros è Las Tapas de Gonzalo, proprio sotto i portici di Plaza Mayor.
Salamanca è una cittadina vivace e originale, all’insegna della gioventù e del turismo; il mio cosiglio è di perdervi tra le vie della città assaporando ogni minimo dettaglio storico di questo meraviglioso luogo.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!