Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Aprile 21, 2016
La piccola Saint Tropez l’ho visitata alcuni anni fa, quando ero ancora un ragazzino e non vedevo le cose con gli stessi occhi che oggi mi permettono di appassionarmi al paesaggio o agli edifici che decorano molte città. La mia fortuna è, però, che già allora avevo una gran memoria e ciò mi permettere di ricordare quell’incredibile scorcio di mare dal quale era possibile vedere il bellissimo cielo azzurro che c’è d’estate e le grandi barche attraccate che indubbiamente attirano anche i più piccoli. Oltre ad essere una delle più belle città sulla costa azzurra, è anche la capitale francese della movida estiva.
I locali
Essendo un ragazzino quando visitai la città di sera, non potei passare la notte a ballare nelle discoteche o nei locali, però posso benissimo dire che comunque anche un ragazzo di 12/13 anni si diverte e rimane affascinato dalle luci dei locali, dalla musica e dal clima di festa in città. Qui, in quella che può sembrare una tranquilla città di mare, la notte, le vie, le piazze e i lidi trasformano la città nel centro di numerosi locali, discoteche e feste sulle sabbia che si chiudono in mattinata, giusto il tempo di andare all’alloggio e mettersi il costume per tornare in spiaggia e godersi una delle tipiche giornate di sole, cielo azzurro e mare limpido.
Le spiagge
Le spiagge sono anch’esse uno dei motivi che rendono la città così ricca di fascino; fascino che colpisce chiunque, infatti è luogo di vacanza frequentato da gente proveniente da ogni città del mondo, anche VIP, basti pensare che d’estate la popolazione a Saint Tropez aumenta di 10 volte. Sulle spiagge c’è la possibilità anche di prenotare immersioni, di fare sci nautico o altre attività. La spiaggia, forse, più famosa di Saint Tropez, si trova a 5 chilometri dalla città, cioè la Pampelomme Beach, caratterizzata dalla sabbia bianca e fine, tipica delle isole tropicali.
Le vie e i vicoli
Se dopo una mattinata passata al mare si vuole visitare la zona, le vie e i numerosi vicoli sono molto attraenti e personalmente mi ricordano molto quelli dei paesini liguri come Santa Margherita, Porto Fino o Camogli. Non temete il caldo perché sono sparsi in tutta la città, bar e locali, alcuni anche provvisti di terrazze sul mare dove poter godersi ombra, mare e, perché no, un gelato. Per i più curiosi, essendo famosa anche grazie ai VIP, in città è possibile osservare le lussuose ville di personaggi famosi.
Il porto
Essendo una città turistica e molto frequentata da personaggi benestanti, il porto rappresenta un vero e proprio salone nautico dove è possibile ammirare ogni tipo di imbarcazione, dalla tipica barca a vela, allo yacht con pista d’atterraggio per l’elicottero. Consiglio proprio di visitarlo, giusto per rifarsi gli occhi.
I luoghi dell’arte
Una cosa da visitare, sono i luoghi dove sono nate le opere d’arte raffiguranti la città o ispirate ad essa, perché danno un’idea in più della bellezza di questa città. Senza dubbio Saint Tropez è piena di questi luoghi, come lo scorcio da cui Paul Signac, ha preso spunto per creare Le port de Saint-Tropez oppure il punto da cui è stato ritratto il mare da Renoir nel St. Tropez.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!