Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 9, 2014
Una delle cose più belle da fare a Budapest, se siete giovani, amate la vita notturna o anche solo volete vedere i Ruin Pub, è quella di andare appunto in giro a vedere e bere nei pub in rovina.
I pub in rovina, i ruin pub, si trovano tutti concentrati in una zona, ad essere precisi siamo nel quartiere ebraico e le tre vie in cui si trovano questi pub sono: via Kazinczy, via Akác, via Nagydiófa. Sono frequentati sia da stranieri ma anche da tanti local e all’ingresso di alcuni di questi troverete anche i classici buttafuori. Non spaventatevi, è solo per una questione di ordine interno. Non si paga l’ingresso e la birra e i cocktail in generale sono davvero molto economici.
Perché vengono così chiamati i pub in rovina? In realtà la storia non è molto “antica”. Nel 2001 nasce la prima caffetteria Szimpla, una caffetteria fatta con oggetti riadattati, una sorta di riciclo del mobile ecco. Dopo qualche anno gli stessi proprietari decidono di aprire il ben più noto Szimpla kert, di cui abbiamo già parlato abbondantemente in un altro post.
Da quel momento, dato il grande successo, in tanti aprono caffetterie e pub simili, tanto che la moda si espande e arriva fino a Berlino dove si trova oggi un’altra sede dello Szimplakert.
Oggi i pub in rovina sono un ottimo posto per divertirsi la sera, incontrarsi tra amici e fare quattro chiacchiere. Non sono propriamente delle discoteche, qui la musica non è affatto assordante, ma dei posti dove rilassarsi e bere qualcosa assieme agli amici o anche in famiglia. Ormai sono anche una piccola attrazione della città di Budapest e non è difficile trovare turisti intenti a fare foto alle sale dei locali dei pub in rovina. C’è da dire che alcuni sono arredati in modo originale e comunque con gusto.
Inoltre qui il prezzo dei cocktail e delle birre, come in tutta l’Ungheria del resto, è davvero basso. I prezzi sono uguali ad altri pub o locali della città e non sono più alti solo perché il locale è di modo o più frequentato. Una birra media, per fare un esempio viene 1.60€, potete bere tutte le birre che volete e con 5€ essere più che soddisfatti. Vale la pena visitarne almeno due o tre anche in una stessa sera dato che si trovano tutti molto vicini. Vediamo insieme i più famosi.
Szimpla kert, Kazinczy u. 14
Instant, Nagymező u. 38
Grandio Bar, Nagy Diófa u. 8
Kuplung, Király u. 46
Fogas ház, Akácfa u. 51
Kőleves kert, Kazinczy u. 37-39
Mix Art, Mikszáth Kálmán tér 3
Corvin tető, Blaha Lujza tér 1-2
Foto di Daniel Edwins
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
Luoghi bellissimi e suggestivi! Siamo appena tornati da Budapest e abbiamo visitato i ruin pub, tra un salto veloce all’antik market e un gulasch preso al mercato centrale, vicino al nostro hotel. Con noi portiamo a casa l’allegria della vita notturna e la creatività usata per arredare e riqualificare vecchi edifici in rovina.
A presto!
Stefano
Notevole Budapest e bellissimi i ruin pub, ci tornerei domani! :)
Vedo che hanno colpito anche te!