Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Rosh Hanikra: le grotte incantate israeliane

2 minuti di lettura
Se sognate un luogo talmente particolare da riuscire a farvi immergere in un'atmosfera incantata, dovreste visitare queste particolari grotte israeliane: nel post tutti i consigli.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 19, 2018

Israele è una terra da descrivere in ogni suo angolo, trasuda storia e fascino in ogni scorcio. I voli low cost per raggiungere questa terra sono sempre più frequenti e viaggiare verso questa meta è sempre più semplice. La compagnia low cost con cui ho sorvolato la terra promessa è Easy Jet. Volo economico, veloce con un alto standard qualitativo considerando il low cost. Appena atterrata ho noleggiato un’autovettura direttamente in aeroporto per poter vivere Israele da nord a sud, da est a ovest, come amo fare in ogni mio viaggio. Devo ammettere che di Israele mi sono innamorata a prima vista: terra magica di contrasti, appartenente alla storia e alle nuove generazioni.

Rosh Hanikra, angolo della natura indimenticabile

Viaggiando on the road lungo la costa israeliana a nord ovest, dal finestrino si ammirano distese di sabbia bianca, mare blu con onde vigorose di schiuma bianca e città colme di storia e nuove architetture. Merita un particolare racconto un luogo che rappresenta uno spettacolo della natura cosi prezioso da risultare indimenticabile: le grotte di Rosh Hanikra, angolo della natura che sprigiona emozioni a tratti indescrivibili. Rosh Hanikra è l’esatto incontro di pareti rocciose e acqua, dove il mare e le piogge hanno scavato insenature incantevoli.

Come raggiungere le grotte

Le grotte sono raggiungibili attraverso una funivia mozzafiato che discende il promontorio e raggiunge il Mediterraneo. L’azione del mare che durante gli anni ha creato particolari fiordi dove il grembo della parete rocciosa, a seguito di numerose scosse sotterranee, regala differenti gradazioni di colore tra il blu notte, il turchese e l’indaco.

Una intrigante leggenda narra la storia di due giovani promessi sposi, i quali erano soliti incontrarsi in questo luogo incantato.
Nel silenzio della grotta si può sentire il canto della futura sposa, attraverso il suono prodotto dall’acqua e dall’insenatura. Romantica e indimenticabile, Rosh Hanikra è spesso scelta come meta insolita per la proposta di matrimonio, dove la dolcezza della luce ofuscata delle grotte e il rumore del mare evocano il richiamo dell’amore.

Meta di confine con la terra libanese

Le grotte lunghe circa 200 metri si percorrono a piedi all’interno del fiordo scoprendo insenature che si diramano per tutto il percorso e all’esterno costeggiando la parete bianca che riflette la luce del sole. Oltre ad ammirare la vista di tutta la costa israeliana è meta di confine con la terra libanese, ricca di promontori e contrasti tra il verde e il marrone della collina selvaggia. Un tunnel percorre il tragitto che porta ad una sala cinematografica.

L’originario collegamento ferroviario fungeva da unione tra Europa e Medio Oriente. Gli inglesi costruirono il tunnel in grado di giungere fino a Istanbul, passando per Haifa, Beirut e Tripoli in Libano. Il paesaggio che racchiude le grotte di Rosh Hanikra si espande dalle scogliere della Baia di Haifa alle Colline di Galilea, formate da terra rossa e da arbusti dal colore verde brillante.

Il sito dettagliato ufficiale in lingua inglese delle grotte di Rosh Hanikra permette di conoscere con precisione la localizzazione e gli ultimi aggiornamenti in relazione all’informazione turistica iseraeliana.

Due particolari spiagge

Riprendendo la macchina sita al parcheggio superiore si ripercorre la costa dove è possibile apprezzare un incantevole tramonto on the road. Il mio consiglio è quello di concludere la giornata passeggiando ed ammirando la discesa del sole su due spiagge particolari: Betzet beach e Achziv Beach. A poche miglia dal confine libanese si scopriranno piscine di acqua di mare, rocce dal color senape che si confondono con la spiagge simili al colore del deserto del Negev del sud. Una coperta distesa sulla spiaggia è un ottimo modo per attendere la sera ammirando l’orizzonte. Perché Israele è la terra delle promesse ma soprattutto una terra piena di fascino da scoprire.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

10 articoli

Informazioni sull'autore
Martina è autrice di questo blog. L’originalità e il sorriso sono le prime cose che colpiscono di lei. Blogger per passione con la voglia di esplorare il mondo, animo creativo e spirito nomade sono i suoi tratti principali. Adora viaggiare, l'arte contemporanea, la street art ed ha scelto di vivere in Olanda per realizzare la sua vita.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Indonesia: quando visitarla e guida all’ottenimento del visto

Uno dei sogni dei viaggiatori low cost è quello di visitare l’Indonesia. Hai già pensato a quando partire? Qui una guida sul clima indonesiano e su quando è più conveniente andare, ma soprattutto come procurarsi un visto indonesiano pre partenza.
Ricetta

Yakitori, ricetta per preparare lo street food giapponese

Yakitori, la ricetta degli spiedini giapponesi anche per vegetariani. In Giappone sono cibo da passeggio (street food) anche per vegetariani con il tufo invece del pollo. Ecco la ricetta per rifarli a casa durante una cena con gli amici (magari dopo un viaggio in Giappone).
Ricetta

Laddu, ricetta indiana dei dolci delle feste

Laddu, i dolci delle feste per la tradizione indiana. Si preparano in poco tempo, sono gustosi e piacciono tanto ai bambini. Se vi trovate in India e siete invitati a casa di qualcuno, è buona norma portare una scatolina di Laddu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.