Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Aprile 16, 2015
La Romagna Visit Card è una carta turistica che si può usare nelle Province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. La Card, prima Ravenna Visit Card, è arrivata quest’anno al suo 4° anno di vita e dopo averla provata, posso dirvi come funziona e cos’è possibile fare con questa carta.
Cos’è la Romagna Visit Card
La Romagna Visit Card è una carta che permette di vedere ben 48 musei al costo unico di 12€, quello della card appunto, con un risparmio complessivo di 226€. La Romagna Visit Card è consigliata a chi decide di passare un weekend in Romagna e non vuole perdersi nulla, dai musei del centro storico di Rimini, fino a quelli meno conosciuti, ma comunque molto interessanti dell’entroterra romagnolo.
La Romagna Visit Card offre inoltre tantissimi sconti in oltre 60 strutture e per le famiglie esiste anche una Card Just 4 Kids. Ricordatevi però che con l’acquisto di due Card per adulti, la card per bambini è gratuita. Un incentivo in più per le famiglie che amano viaggiare e visitare i musei della Romagna.
Dove si compra e come si attiva
In tutta la Romagna esistono attualmente ben 56 punti vendita dove comprare o ritirare la tua Card. Se preferisci recarti in uno di questi punti vendita per acquistarla non dovrai far altro che andare sul sit ufficiale e trovare il punto a te più vicino. Se preferisci acquistarla online, cosa che puoi fare sempre sul sito ufficiale, ricordati che dovrai comunque andare in uno dei punti vendita ufficiali con il tuo voucher per ritirare la tua Romagna Visita Card.
La Romagna Visit Card è nominale e deve essere attivata con un SMS o online, seguendo un link che vi verrà fornito durante la fase di acquisto, inserendo il numero della vostra Card (che si trova dietro la card stessa) e il vostro nome e cognome.
Itinerario tra Rimini e l’entroterra
Tra i possibili itinerari che si possono seguire, grazie alla Romagna Visit Card, io ne ho costruito uno ad hoc per chi dalla città di Rimini vuole arrivare nell’entroterra della Romagna e finire la giornata con un tramonto su colli riminesi.
Domus del Chirurgo – uno splendido esempio di architettura romana che si trova nel centro della città di Rimini. Con le sue stanze dalle pareti decorate da affreschi policromi, la casa, di proprietà di un medico, ha restituito una gran quantità di reperti, di cui il principale è una cassetta contenente 150 ferri chirurgici.
Museo della Città di Rimini – per visitare il Museo della Città di Rimini, dovrete ritagliarvi almeno un paio di ore. Al primo piano si trova una sezione con i reperti rinvenuti nella Domus del Chirurgo, non perdetevela se avete già visto o avete intenzione di vedere l’altra struttura. Inoltre, oltre alla pittura del Trecento della Scuola riminese vi consiglio tutta la sezione dedicata alle stampe pubblicitarie del ‘900 e a Federico Fellini. Qui è presente il suo famosissimo Libro dei Sogni.
Rocca Malatestiana a Verucchio – una fortificazione malatestiana incredibile che vale la pena vedere non solo per capire meglio la storia di questa zona, ma anche (diciamolo) per lo splendido panorama che si ammira da dentro la Rocca. Un balcone si affaccia su tutta la Romagna e si arriva a vedere anche il mare di Rimini.
Museo della Civiltà contadina di Montescudo – un museo unico sulla civiltà contadina della Romagna. Tantissimi gli attrezzi e gli utensili usati per lavorare la terra ancora qui esposti. Inoltre una sezione è completamente dedicata alle macchine utilizzate per l’agricoltura. Un mondo da vedere ed esplorare per capire meglio la nostra storia.
Museo Mulino Sapignoli di Poggio Torriana – sede museale dell’arte molitoria e ancora perfettamente funzionante. A Poggio Torriana un’importante museo racconta la vita nella zona durante la Signoria dei Malatesta, qui infatti si trovava il loro granaio. Oltre al Museo si trova qui anche una piccola biblioteca per chi vuole approfondire il discorso. Il Museo è aperto sol su appuntamento.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!