Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 26, 2016
I Giardini di Ninfa possono essere visitati con una gita di un giorno per chi abita a Roma e dintorni, o si trova in zona come turista.
I giardini sono stati costruiti sulle rovine di un paese medievale, Ninfa, di cui esistono ancora diversi suggestivi resti, come una parte del castello, le mura, parti di chiese ed edifici civili.
Il borgo medievale passò di proprietà tra varie casate nobili della zona, tra cui i Colonna e gli Annibaldi, fino a finire alla famiglia Caetani, ma fu distrutto e abbandonato alla fine del 1300.
Bisognerà aspettare il 1920 per vedere Ninfa risorgere e tornare a nuova vita, con l’intervento degli eredi della famiglia Caetani, che bonificarono l’area, restaurarono alcune rovine e cominciarono a piantare rose, cipressi, faggi e altri fiori e piante esotiche che portavano dai loro viaggi. L’idea di base era di creare un giardino di ispirazione anglosassone, romantico, senza rigide geometrie.
Grazie al tempo, cure, e la sensibilità artistica delle donne della famiglia, Ninfa è oggi un magnifico giardino unico al mondo, creato dove un tempo regnava la palude.
Resti della cittadina medievale, piante provenienti da tutto il mondo, fiume, lago e ruscelletti, contribuiscono a rendere i giardini un luogo quasi magico e fuori dal tempo, che dà il suo meglio in primavera, quando le piante sono in fiore e il parco si presenta in tutto il suo splendore.
I giardini di Ninfa sono aperti solo in specifici giorni dell’anno (meglio controllare il calendario aggiornato) e solo con visite guidate, per preservare il delicato equilibrio del parco. Il biglietto costa 12€ e include ingresso e guida.
Come arrivare ai Giardini di Ninfa
l Giardini di Ninfa si trovano in provincia di Latina, tra i comuni di Norma e Sermoneta. La zona non è ben servita da mezzi pubblici, quindi la maggior parte dei visitatori arrivano con mezzi propri. In alternativa si può raggiungere la stazione più vicina (Latina) e poi prendere un taxi per i restanti 9 km.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!