Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 11, 2012
Rodi è la capitale del complesso delle isole dell’Egeo, conosciuto come Dodecaneso, è anche la più grande, copre una superficie 1.398 km2. La costa est è quella più calda mentre la costa ovest è la più ventilata. Rodi, malgrado la presenza di pianure e di alcune vallate fertili, è un’ isola montuosa.
Rodi deve alla sua latitudine tutti i privilegi del clima mediterraneo con inverni miti caratterizzati da abbondanti piogge, mentre le estati sono fresche grazie alla brezza marina ed ai venti forti, che caratterizzano tutte le isole del mar Egeo.
La città di Rodi è molto facile da scoprire anche se si è a piedi. Oltre la città medievale dove ogni stradina è piena di fascino ci sono luoghi bellissimi e percorsi molto interessanti da visitare. Il luogo classico dal quale iniziare la visita della città è senz’altro il porto di Mandraki, che permette di ammirare tutta una serie di edifici costruiti durante l’occupazione fascista oltre i caratteristici mulini di Rodi.
Per ammirare una vista magnifica di tutta la città e del mare che circonda Rodi bisogna camminare fino al Monte Smith. Sicuramente la migliore ora per visitarlo è poco prima del tramonto per avere l’opportunità di ammirare uno spettacolo veramente indimenticabile.
Rodi è famosa per la varietà delle sue spiagge adatte ad ogni esigenza, dalle lunghe lingue di sabbia dorata e granulosa come la spiaggia di Tsambika alle spiagge ultrachilometriche come quella di Faliraki, si trovano poi litorali panoramici, incorniciati da suggestive rocce come quello di Anthony Quinn a Ladikò.
La costa, a volte può essere rocciosa e frastagliata, ma decorata dalla macchia mediterranea, che si alterna ad ampie o strette tracce di sabbia e ciottoli levigati dal mare.
Se non siete amati il windsurf dirigetevi verso la costa sud dell’isola che va dalla città di Rodi fino a Prasonissi dove il mare è caldo e le acque sono calme, mentre la parte nord è quella più ventilata e con mare mosso.
L’isola di Rodi non è solo sinonimo delle vacanze al mare, perché ad ogni angolo è possibile scoprire paesaggi straordinari, costruzioni di un unico stile architettonico e luoghi pieni di tracce di uno splendido passato come le numerose chiese medioevali e gli straordinari paesaggi nella parte centrale dell’isola dove il folklore locale si divide dalla parte costiera più turistica.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!