Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 27, 2015
Famosa per le sue spiagge, il carnevale e l’allegria dei suoi abitanti, i cariocas, Rio de Janeiro è considerata una delle città più belle del mondo. Incastonata nella Baia de Guanabara, si staglia tra il mare e la montagna ed è circondata da una rigogliosa quanto inaspettata natura. Una delle metropoli più grandi del mondo vede coesistere nel proprio tessuto urbano foreste tropicali e svettanti grattaceli; due realtà solitamente inconciliabili si fondono in armonia per dare vita a un paesaggio sorprendente e unico al mondo.
Rio de Janeiro è meta dei sogni di molti viaggiatori e unico amore dei carioca; molti brasiliani partono in cerca di nuove esperienze ma fanno sempre ritorno abbandonati alla forte saudade che questa città è in grado di suscitare. Una città che lascia il segno e che offre molte attrazioni, eccone 5 assolutamente da non perdere.
1. Cristo Redentore
Considerato il simbolo della città e in più in generale di tutto il Brasile, il Cristo Redentor è la statua in stile Art Déco che dal 1931 domina dal Corcovado, una montagna di circa 700 m.l.s.m., tutta la città. La statua, alta 38 metri, è raggiungibile attraverso la centenaria ferrovia del Corcovado, la prima ferrovia elettrica del paese, oppure percorrendo i sentieri trekking che attraversano la bellissima foresta di Tijuca, facente parte dell’omonimo parco nazionale. Una volta giunti in cima al Corcovado, lo spettacolo è assicurato.
2. Pan di Zucchero
La forma di questo monte alto poco meno di 400 metri ricorda quella di un tradizionale dolce locale, dal quale trae origine il nome. Il monolite di origine granitica, svetta nella baia elevandosi direttamente dall’oceano Atlantico da più di 600 milioni di anni ed è avvolto da una vegetazione tipicamente tropicale ospitando specie relitte della foresta atlantica, estinte nel resto della costiera brasiliana. Raggiunta la sommità del Pan di Zucchero grazie alla teleferica, bondinho, il punto di vista sulla città di Rio è eccezionale.
3. Ipanema
“A moça dourada, misto de flor e sereia, cheia de luz e de graça…”
“Una ragazza con l’abbronzatura dorata, un misto di un fiore e di una sirena, piena di splendore e di grazia…”
Così Vinicius de Moraes e Tom Jobim celebravano la bellezza e fascino carioca nella canzone di bossa nova più nota al mondo, Garota de Ipanema. E’ in questo quartiere che è facile cogliere il bel vivere brasiliano, gallerie d’arte, negozi alla moda, ristoranti raffinati e bar tradizionali costellano e animano le sue strade. Ma è la spiaggia il vero fulcro della vita cittadina: più di due chilometri e mezzo di sabbia bianca frequentata da artisti, surfisti, universitari e dai più bei “corpi” di Rio; molti carioca si danno qui appuntamento per praticare sport, riposare dopo il lavoro, ammirare il meraviglioso tramonto.
4. Scalinata Selaron
A cavallo tra il quartiere di Lapa e di Santa Teresa si trova l’eclettica Escadaria Selaron, gradinata dai mille colori che rispecchia il brio e la solarità del popolo carioca. 215 scalini ornati da mosaici e mattonelle variopinte provenienti da tutto il mondo, è opera artistica del cileno Jorge Selaron che nel 1990 diede inizio al suo progetto e volle così ringraziare il popolo brasiliano che lo aveva accolto con tanta generosità. Il colorato tributo è occasione per visitare anche Lapa e Santa Teresa, due quartieri dalla squisita atmosfera bohémienne.
5. Maracanà
Come è noto, il calcio in Brasile è parte integrante della cultura e sarebbe un errore declassarlo a mero sport. E’ una filosofia di vita, momento di unità nazionale, occasione di rivalsa e speranza di una vita migliore; questo sport pervade molti aspetti della vita di un brasiliano e lo stadio Maracanà non rappresenta quindi soltanto un’arena dove si disputano incontri sportivi. Anche se il calcio non è lo sport che preferite, questo vero e proprio tempio sportivo inaugurato nel 1950, merita una visita.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!