Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 20, 2020
Se vi dico Rimini, cosa vi viene in mente? Come dite?? Vacanze di agosto e divertimento?
Sì, certo cari viaggiatori, Rimini è da sempre il suo mare, la sua immensa distesa di spiaggia colorata a spicchi, le sue feste in riva al mare, le sue immense tavolate profumate di pesce appena pescato e di piadina. Ma la bella e celebre romagnola non ha solo questo da offrire a voi, curiosi viaggiatori. E se in una calda mattina di luglio, o in una fresca domenica di ottobre, decidete di inoltrarvi tra le vie del centro storico alla ricerca di tesori preziosi, ecco qua una guida che illustra cosa vedere in un sol giorno a Rimini.
Se decidete di passare solo 24h nella capitale della movida romagnola, vi consiglio di raggiungerla in treno. La stazione è vicina al centro storico e al mare, eviterete così problemi di parcheggio o di imbottigliamento nel traffico; d’altra parte quale modo migliore di scoprire una città, se non passeggiare per le sue vie?
Una volta usciti dalla stazione, imboccate all’istante il viale principale in direzione centro storico, qui in via IV Novembre fate una prima pausa. L’opera maggiore del Rinascimento italiano apre a voi le porte per raccontarvi la sua storia. Il Tempio Malatestiano, conosciuto anche come Duomo, è la sintesi del pensiero architettonico del Quattrocento, sebbene incompiuta. Il signore della città, Sigismondo Pandolfo Malatesta, chiamò alla sua corte i migliori artisti del tempo, Leon Battista Alberti, Matteo de’ Pasti, Piero della Francesca, per contribuire alla realizzazione della sua grande opera architettonica: la ricostruzione della chiesa di San Francesco risalente al IX secolo. Dopo la visita potete concedervi un caffè e una brioche al Caffè del Duomo nella via adiacente alla chiesa: ottimi i cornetti e il cappuccino.
Finita la siesta è tempo di tornare per le vie di Rimini: la sua piazza principale Piazza Tre Martiri, l’antico foro romano, porta il nome della triste storia recente. Durante il secondo conflitto mondiale vennero giustiziati i tre partigiani, simbolo della Resistenza riminese e l’arredo urbano della piazza ricorda oggi la trave della forca. Dalla piazza si apre la passeggiata tipica riminese: il Corso d’Augusto, via dello shopping, vi condurrà dall’Arco di Augusto, di cui già dalla piazza vedete il profilo merlato, fino all’altra grande opera architettonica romana, il Ponte di Tiberio, che proprio quest’anno compie 2000 anni.
Merita una sosta Piazza Cavour e le sue architetture civili. Palazzo Garampi, sede odierna del Comune, il Palazzo dell’Arengo e del Podestà, sedi di mostre ed esposizioni, il teatro Galli, i cui lavori di ricostruzione sono iniziati l’inverno scorso e la Vecchia Pescheria, un lungo corridoio con banchi di marmo che apre le danze ai lunghi weekend invernali con locali per l’aperitivo e per il dopo cena.
All’ora di pranzo vi consiglio di provare uno dei tanti ristorantini nel meraviglioso Borgo di San Giuliano, di là dal ponte di Tiberio. Piadine farcite, pesce fresco, primi fatti in casa, avrete l’imbarazzo della scelta. Io vi consiglio il mio preferito, il Nud e Crud, che oltre a una vasta scelta di piadine e cassoni, propone primi piatti e insalate. Se la piada vi è piaciuta da morire e volete provare altri interessanti piatti, potete provare a prenotare in una delle 5 piadinerie più buone di Rimini.
Vi lascio ora due opzioni per trascorrere il pomeriggio. I più pigri possono raggiungere il porto e rilassarsi mollemente al sole dopo una passeggiata lungo il bagnasciuga. Chi invece non è ancora sazio di arte e bellezze, può dirigersi verso piazza Ferrari e visitare, con un unico biglietto, il Museo della Città di Rimini e gli scavi della Domus del Chirurgo, di età imperiale.
Rimini vi è piaciuta così tanto che avete deciso di rimanere a dormire? Un’interessante selezione dei 5 hotel in cui dormire a Rimini è quello che ti propongo, ma non solo, leggi la guida su cosa fare a Rimini in 48 ore (non più solo 24) e buon viaggio!
E quando il sole tramonta dietro ai vostri spritz gustati in uno dei bar del porto o del centro, è arrivato il momento di lasciare la bella Rimini. Un arrivederci a presto per scoprire le immense meraviglie della Romagna.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!