Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 7, 2013
Le Procuratie sono imponenti edifici che prendono il nome dal fatto che qui vi alloggiavano i Procuratori di San Marco. Sono distinte in tre ali e si trovano in Piazza San Marco e delimitano quasi interamente la parte della piazza antistante alla Basilica di San Marco: le Procuratie Vecchie a nord, l’Ala Napoleonica a ovest e le Procuratie Nuove a sud.
Le Procuratie Nuove occupano il lato sud della Piazza San Marco. Le Procuratie Nuove furono costruite in stile neoclassico su progetto di Vincenzo Scamozzi nel 1582 al posto dell’Ospizio Orseolo. Le Procuratie Nuove furono suddivise in 9 appartamenti, quanti erano i Procuratori di S. Marco. Con la caduta della Repubblica esse divennero palazzo reale di Napoleone. Dal 1922 le Procuratie Nuove furono destinate come sede del Museo Correr che contiene vaste e preziose collezioni di monete, quadri, mobili, sculture e molto altro ancora. All’interno di questo museo si può vivere l’intera storia della Serenissima, dalle sue origini fino al secolo scorso, tramite un percorso interessante che consentirà ai visitatori di scoprire gli usi ed i costumi della città, ma anche la sua arte e architettura. Dalle finestre del Museo Correr si possono vedere degli interessanti panorami di Piazza San Marco. L’entrata di questo museo si trova sotto all’Ala Napoleonica, con il seguente orario di apertura: 10,00-19,00. Costo del biglietto 13 euro, ridotto € 7,50 (tel. +39 041 2405211).
Ala Napoleonica e Procuratie Vecchie. L’Ala Napoleonica fu fatta costruire per volere del Bonaparte nel 1810. Egli volle adibirla a salone da ballo per il suo palazzo reale. Per realizzarla venne abbattuta nel 1807 la Chiesa di S. Geminiano, edificata da Jacopo Sansovino sul fondo di Piazza San Marco intorno alla metà del ‘500 in stile rinascimentale. Tramite un maestoso scalone si giunge all’ingresso del Museo Correr. Le Procuratie Vecchie sono sostenute da 50 arcate e furono edificate da Marco Codussi intorno al 1500 sostituendo il precedente edificio in stile veneto-bizantino, ma terminate negli anni seguenti da Guglielmo Grigi e dal Sansovino. Sotto ai suoi portici si trovano numerosi negozi ed alcuni Caffè che hanno i loro tavolini anche in Piazza S. Marco. Ai piani superiori hanno sede vari uffici ma anche alcune abitazioni.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!