Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Viaggiare è un qualcosa di estremamente soggettivo. C’è chi ama organizzare per fila e per segno tutto l’itinerario, realizzando qualcosa di estremamente su misura e chi invece preferisce affidare questo compito a qualcuno di più competente.
A volte non si ha il tempo o non ci si sente sicuri a fare tutto in autonomia, per questo motivo, attraverso questo articolo andremo a capire quali sono i pro e i contro del prenotare da soli e tramite agenzia.
Prenotare da soli o tramite agenzia: da soli
Prenotare da soli significa prendersi a pieno la responsabilità dell’intero viaggio. Questo rende estremamente liberi e in più si ha la possibilità di personalizzare al 100% il proprio viaggio. Non c’è un itinerario prestabilito, non ci sono orari o scadenze. Si può scegliere se organizzare di giorno in giorno oppure se prenotare tutto con anticipo seguendo un itinerario preciso.
La cosa più bella infatti nel prenotare da soli è che non serve rendere conto a nessuno si è completamente autonomi. Questa tipologia di viaggio è quindi perfetta per chi cerca indipendenza e libertà. Un altro vantaggio del prenotare da soli è il fatto che si possono risparmiare parecchi soldi visto che non c’è nessuna figura competente da pagare. Inoltre si potranno scegliere le combinazioni migliori e più economiche, con un pò di spirito d’adattamento.
L’altro lato della medaglia è che in caso di problemi, ritardi o cancellazioni non c’è nessuno a cui fare affidamento e bisogna gestirsi tutto da soli.
Per molte persone questo è un limite non indifferente. C’è chi non parla bene un’altra lingua, c’è chi ha poca destrezza o poco sangue freddo e così tante persone temono molto i problemi in viaggio.
Infatti chi prenota da solo è una persona che sa parlare l’inglese o comunque si fa capire anche in un’altra lingua rispetto a quella italiana, è una persona flessibile, che si adatta facilmente e che non si fa prendere troppo dal panico quando ci sono dei problemi.
Prenotare da soli o tramite agenzia: agenzia
Il consulente di viaggi invece è una persona che sta prendendo sempre più piede in questi ultimi anni e altro non è che una persona competente che crea viaggi su misura per i clienti.
Questo permette di personalizzare al 100% un itinerario di viaggio, seguendo e assecondando le esigenze e le idee di un cliente.
Oltre alla personalizzazione del viaggio prenotare tramite agenzia permette di risparmiare tempo ed energia e questo molte volte è un vantaggio soprattutto quando si lavora tante ore a settimana.
Un altro vantaggio del prenotare tramite agenzia è il fatto che per qualsiasi problema o modifica, c’è una persona a cui fare riferimento. Questa figura aiuta e assiste nella gestione e nella riorganizzazione del tuo viaggio, infatti non si è mai soli nell’affrontare un problema.
Chiaramente l’assicurazione sul viaggio è sempre consigliata, ma avere una persona conosciuta e di fiducia come riferimento a cui appoggiarsi, molte volte da estrema sicurezza.
L’unico contro del prenotare tramite agenzia chiaramente sono i costi più alti. Essendo un servizio organizzato e preparato da una figura competente, questo comporta dei costi più alti rispetto al prenotare in autonomia. Quindi non è sicuramente l’opzione più adatta se si cerca un viaggio low cost.
Come si è visto quindi non c’è un’opzione migliore dell’altra, si tratta semplicemente di capire le proprie esigenze e di conseguenza decidere come procedere.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!