Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 7, 2019
Non ero mai stata nella zona delle Alpi Cozie, in Piemonte: meta non proprio dietro l’angolo né conosciutissima per una toscana come me, ma ho scoperto piacevolmente un comprensorio di paesi, piste da sci, da fondo e passeggiate di grande bellezza.
Sono sicura che se avete seguito le Olimpiadi invernali del 2006, il nome Pragelato vi dice qualcosa: siamo dalle parti di Sestrière nel comprensorio della Via Lattea, la montagna a cento km da Torino.
L’eco delle Olimpiadi Torino 2006
Le Olimpiadi del 2006 hanno lasciato diversi segni da queste parti, sia in termini di infrastrutture che di popolarità. Ci sono i villaggi olimpici riconvertiti in villaggio turistico, ci sono gli impianti di risalita e nello specifico di Pragelato le strepitose piste da fondo. Infatti questa località è un insieme di piccoli centri abitati che si trovano in fondovalle e che costituiscono, tutti insieme, il Comune di Pragelato. Le numerose piste da fondo attirano parecchi appassionati e sono curatissime.
Pragelato
Per la sua posizione in fondovalle, per il fatto di essere un agglomerato di piccoli centri, Pragelato non ha il glamour, le vetrine, i locali di Sestrière; per fortuna nemmeno la confusione che deriva dal fatto di essere sostanzialmente nato intorno a una grande via di comunicazione (Sestrière è un passo alpino).
Pragelato è comunque collegato alle piste da sci della Via Lattea, grazie a una funivia che sale verso il comprensorio che si estende lungo l’Alta Val di Susa e Chisone, un insieme sterminato di piste da discesa che portano a Sauze d’Oulx, Sansicario, Cesana, Clavière: siamo già al confine con la Francia.
Non solo sci da discesa
Ma la bellezza di Pragelato sta nelle altre attività che si possono fare in mezzo alla neve, in paesaggi naturali di grande bellezza e assoluta tranquillità, lontano da traffico automobilistico e “sciistico” da musica e rumore. Non ultimo, visto anche il nome di questo portale, il fatto che molte attività della montagne siano low cost, senza skipass o altre spese.
Se amate passeggiare – con o senza ciaspole – un percorso bellissimo è quello della Val Troncea, Parco Naturale. Si cammina costeggiando il torrente Ghisone, a fianco della pista da fondo che si trova sulle due diverse sponde. La passeggiata, per buona parte in pianura, passa ai piedi di antiche borgate, costeggia i ruderi della Fonderia, dove fino all’inizio del Novecento si lavoravano i metalli, incontra alpeggi e volendo conduce fino al Rifugio Troncea.
Le borgate
Un bell’itinerario a piedi è il giro delle borgate, che si estende per più di 20 km e si può fare in più giorni, ma ovviamente può essere spezzato in tronconi.
Io per esempio alloggiavo a Allevé, antico nucleo di case a mezza costa sulla montagna, esposto a sud e totalmente soleggiato. Allevé è a 20 minuti a piedi da Plan, una delle frazioni di Pragelato, e da lì è possibile raggiungere Villardamort, Rif o Granges.
Le borgate sono caratterizzate dalle tipiche costruzioni in pietra, da fontane e lavatoi, oltre a forni comuni che testimoniano la tradizione rurale di queste zone prima che arrivasse il turismo. Se la neve scarseggia si possono percorrere questi sentieri in autonomia, in quanto sono segnati abbastanza bene, ma in caso di molta neve è preferibile affidarsi a una guida esperta della zona!
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!