Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Aprile 4, 2017
Vacanza con la tavola sotto il braccio? Porto Pollo fa per te!
Porto Pollo si trova nel territorio di Palau, nord Sardegna ed è probabilmente la meta più conosciuta da chi pratica windsurf, surf e kite e sceglie la Sardegna come meta delle sue vacanze.
Un posto spettacolare con molte caratteristiche ideali sia per chi è già esperto, sia per chi decide di imparare a surfare proprio in vacanza.
La garanzia del vento
Punto di forza è la sua sua conformazione naturale: due lunghe spiagge che si incontrano formando un istmo che collega l’Isola dei Gabbiani.
Le spiagge sono esposte a venti differenti per cui, a seconda di dove spira il vento, c’è sempre uno spot adatto all’allenamento.
Le spiagge (Porto Puddu e spiaggia del Liscia) sono lunghe, ampie con sabbia a grana grossa, dorate e attraenti. L’acqua è cristallina e sullo sfondo panorami incantevoli e macchia mediterranea.
Per i principianti nessun problema: i due mari sono racchiusi dalle baie, quindi si pratica sport in sicurezza, le scuole offrono il servizio di recupero in gommone e non ci si sente “abbandonati” fra le onde.
Per gli esperti, mi assicura Daniele che lavora allo Sporting Club Sardinia, la scuola offre la migliore attrezzatura dell’anno, tavole nuove e assistenza competente.
Porto Pollo è una meta ormai storica, vissuta dai primi surfisti negli anni ’80, che, nel tempo, si è sviluppata tutt’attorno a queste discipline. Oggi ci sono diverse scuole e si trovano corsi di vela, sup (stand up paddle), kite, surf e windsurf, servizi di noleggio attrezzature e molte strutture per il pernottamento. C’è il camping Isola dei Gabbiani, molte case in affitto e residence tutti dedicati a chi predilige la vacanza sportiva. Non mancano bar e piccoli ristoranti sulla spiaggia, movida notturna con concerti e dj set, per divertirsi finita la giornata fra le onde.
Insomma, se si è in compagnia o in famiglia e non tutti praticano sport, qui si può abbinare l’allenamento con una comoda e rilassante giornata in spiaggia!
La stagione parte in aprile e termina in ottobre, anche se di inverno capita di vedere molte vele all’orizzonte. Qui l’atmosfera è internazionale e rilassata, con sportivi che arrivano da tutto il mondo; l’italiano predilige i mesi centrali dell’estate, mentre tutto l’anno si parla in prevalenza tedesco e svizzero. Non mancano le competizioni internazionali: Porto Liscia ha ospitato la Wind Techno Cup, mentre Porto Pollo la finale della World Kite League.
Surfare in Sardegna
In Gallura ci sono spot notevoli per i più esperti come Capo Testa a Santa Teresa e tutte le spiagge di ponente.
In Sardegna ci sono altre spiagge da sogno e conosciute per gli sport acquatici. I surfisti si danno appuntamento a Capo Mannu (Oristano), piccola perla esposa a molti venti, sopratutto il maestrale, parte settentrionale della meravigliosa penisola del Sinis.
Chia invece è la meta più frequentata nel sud con onde spettacolari e un meraviglioso paesaggio circostante.
Sulla costa orientale invece c’è San Teodoro e la sua impareggiabile spiaggia di La Cinta, dove soffia il maestrale e lo scirocco che carica le onde da domare.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!