Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 5, 2013
Il Ponte di Tiberio di Rimini, in realtà non è stato progettato ne ideato da Tiberio, il quale però gli ha dato il nome. Pur chiamandosi “di Tiberio” infatti, il ponte fu progettato ed iniziato dal suo predecessore Augusto, lo stesso a cui è intitolato l’Arco. La sua costruzione iniziò nel 14 d.C. sotto il governo di Augusto mentre il termine dei lavori si ebbe nel 21 d.C., sotto il governo di Tiberio.
Costruito in pietra d’Istria come l’Arco, da esso riprende anche lo stile sobrio ed allo stesso tempo armonico. La struttura è composta da 5 arcate a tutto sesto. La grandezza di questi archi varia in maniera crescente man mano che ci si sposta verso il centro, dove troviamo l’arco più grande. Dal ponte partivano due vie consolari, la via Emilia che arrivava fino a Piacenza e la via Popilia-Annia che arrivava sino ad Aquileia.
La leggenda che vuole che questo ponte sia atato creato dal diavolo, si deve alla presenza di due tacche somiglianti all’impronta di piedi caprini, sulla balaustra posta lato monte. Più verosimilmente invece poteva trattarsi di incavi per fissaggio di carrucole utilizzate per issare materiale dalle barche che arrivavano fin sotto il ponte.
Il Ponte di Tiberio è l’unico ponte cittadino traversante il fiume Marecchia che durante la Seconda guerra mondiale le forze armate tedesche non riuscirono a demolire. Ancora oggi il Ponte è trafficato e viene usato per il passaggio di auto e mezzi pesanti.
[vlcmap]
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!