Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 6, 2018
Podgorica è la capitale del Montenegro, un piccolo stato tra Bosnia e Albania che si affaccia sul mare Adriatico. Le bellissime spiagge di questo paese offrono un turismo low cost e una tranquillità assoluta tra mare e macchia mediterranea. Ma non solo le spiagge, la capitale di questo paese è una delle bellezze che lo rendono affasciante.
Podgorica è immersa nel verde, si trova nel cuore del paese ed è una città dal sapore storico ma con molti elementi moderni.
Podgorica, cosa visitare
Uno dei principali punti di riferimento è la “Clock Tower” costruita sotto la dominazione ottomana nel 1600; proseguendo verso ovest, verso il fiume Morača, si estende la “città vecchia”: una zona affascinante ricca di case ed edifici antichi dove assaporare la storia di questo paese. Verso nord vi è la “città nuova” che comprende tre strade principali con pochi elementi tradizionali e molta modernità: ristoranti italiani, birrerie, pizzerie e negozi alla moda, ma questo quartiere vive soprattutto durante la notte quando si riempie di montenegrini e turisti.
Altro luogo di interesse è sicuramente la Cattedrale della Resurrezione, imponente e magnifica, la cui costruzione risale al 1993 con una mescolanza di stili. L’interno è ancora più maestoso con dipinti e mosaici immensi.
L’elemento più moderno della città è il Millennium Bridge, che è diventato uno dei suoi simboli. Costruito nel 2005, è il ponte più grande e imponente della città, spettacolare soprattutto la sera quando è illuminato.
Se volete un po’ di tranquillità potrete trovarla sicuramente al King’s Park: una grande area verde perfetta per rilassarsi, fare pic nic, giocare a scacchi ed inoltre offre Wi-Fi gratuito.
Cosa vedere nei dintorni di Podgorica
Nei dintorni di Podgorica si possono visitare degli interessanti scavi archeologici e il Lago di Skadar, il lago più grande della penisola balcanica, grande riserva naturale e in particolare uno dei pochi habitat rimasti per i pellicani; ideale per gli appassionati di birdwatching, offre inoltre numerose spiagge e tour in barca.
Le cascate del fiume Cijevna attraggono turisti e montenegrini in ogni stagione, a 10 km dalla città sono veramente spettacolari; è possibile fare un bagno nel fiume e godere la tranquillità lontani dal centro cittadino.
La zona della capitale è celebre anche per il vino, Plantaže Winery è una delle cantine più grandi d’Europa che esporta vino in più di trenta paesi.
Dove alloggiare
Le zone migliori della città in cui alloggiare sono sicuramente la “città nuova” e la “città vecchia”, i prezzi, anche degli alberghi più centrali, sono veramente bassi; inoltre la città ha un aeroporto che dista soli 10 minuti in macchina.
È sicuramente una delle mete più sottovalutate dai viaggiatori di tutto il mondo, comunque un’ottima opportunità per un turismo low cost, balneare ma anche naturalistico e culturale, un paese diverso, che offre molto e soprattutto che sta cercando di emergere sempre di più nel mercato turistico.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!